Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > LUGLIO

Comunicato stampa

PARCO MICHELOTTI: A OTTOBRE RIAPRE LA PUNTA NORD. IN SETTIMANA ONLINE IL BANDO PER L’EX RETTILARIO

Proseguono i lavori di riqualificazione di Parco Michelotti che dopo la punta Sud – tornata a disposizione dei cittadini già dal luglio dell’anno passato – da ottobre consentiranno di aprire al pubblico anche quella Nord: l’area che va dalla bocciofila del ponte di corso Regina Margherita al Rettilario.

Nelle prossime settimane si concluderanno le ultime lavorazioni che, tra l’inverno e la primavera scorsi, hanno visto il ribassamento della recinzione lungo il Po, la realizzazione del percorso ciclo-pedonale, della nuova illuminazione interamente a led, la posa delle panchine, la sostituzione dei pali pericolanti, il piantamento di arbusti e siepi e la semina dell’intera superficie.

Altri interventi hanno riguardato anche l’area già disponibile ai cittadini, che va dall’ex parco Giò fino alla Gran Madre, dove insieme al completamento della recinzione è stata realizzata la nuova rampa di accesso per le persone disabili e si è provveduto alla sostituzione e alla riparazione di alcuni giochi, di cui uno inclusivo.

Entro questa settimana, verrà poi pubblicato il bando per il recupero dell’ex Rettilario: gli operatori privati interessati avranno tempo fino a metà settembre per manifestare il proprio interesse per il fabbricato che dovrà essere destinato ad attività socialmente utili.

“Malgrado le limitate risorse a disposizione, la riqualificazione di parco Michelotti prosegue secondo il cronoprogramma annunciato – sottolinea l’assessore all’Ambiente, Alberto Unia - . Ci eravamo ripromessi di aprire la punta Nord entro la fine del 2019 e stiamo rispettando i tempi, anzi grazie all’impegno del Tavolo di Progettazione Civica, degli operatori e dei funzionari del servizio Verde e dei volontari di Torino Spazio Pubblico che hanno contribuito alla realizzazione di preziose opere di piccola manutenzione, li stiamo addirittura anticipando”.


Pubblicato il 16 Luglio 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro