Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > LUGLIO

Comunicato stampa

IL CONSIGLIO COMUNALE CHIEDE ALLA GIUNTA UN ATTO PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA

La Giunta dovrà proporre al Consiglio comunale una delibera sulle Linee di indirizzo per un nuovo sistema integrato dei servizi cittadini per l’infanzia della Città di Torino assicurando un comune progetto tra i diversi gestori, la qualità dei servizi, la tutela dei lavoratori, l’economicità delle famiglie e la sostenibilità finanziaria.
Questo il punto principale dell’impegnativa di una mozione approvata dal Consiglio comunale (prima firmataria Barbara Azzarà – Movimento5stelle) con 21 voti favorevoli, 1 contrario e 1 astenuto.
Un dato rilevante (inserito nella premessa del documento) è il calo della popolazione infantile. Nel dicembre 2018 i bambini (fascia 0-2 anni) erano circa 1000 in meno rispetto l’anno precedente.
Viene richiesto inoltre un progetto per un nuovo sistema e di gestione per i servizi per l’infanzia, un’analisi sulle tendenze demografiche, la realizzazione di un Coordinamento pedagogico territoriale come strumento di cooperazione tra i soggetti competenti, la valorizzazione del personale comunale e il loro coinvolgimento per contribuire alle linee di indirizzo.
Dopo la presentazione della mozione c’è stato in aula un breve dibattito in cui sono intervenuti i consiglieri Artesio, Lo Russo, Pollicino, Albano, Versaci e l’assessora all’Istruzione Di Martino.

(tdn) - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 8 Luglio 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro