Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > GENNAIO

Comunicato stampa

MERCATO LIBERO SCAMBIO, IL TRASFERIMENTO IN VIA CARCANO. IL DIBATTITO IN SALA ROSSA

Il mercato di libero scambio “Barattolo” è stato oggetto di una discussione in aula. Le comunicazioni sono state richieste alla Giunta comunale dai consiglieri Fabrizio Ricca (Lega Nord) e Monica Canalis (Partito democratico).
Dopo l’apertura dell’assessore al Commercio Alberto Sacco, sono intervenuti i consiglieri. Al termine del dibattito ha replicato la sindaca Chiara Appendono.
Di seguito gli interventi.

Alberto Sacco, assessore Commercio
L’area di via Arcano adibita alla vendita di oggetti usati (mercato libero scambio del Barattolo) è risultata deserta di persone che hanno continuato a esercitare la loto attività presso il Canale Molassi. L’associazione Trivialona deve dire gli interventi che hanno eseguito e come intendano proseguire per il futuro.

Fabrizio Ricca, Lega Nord
L’esperienza del Barattolo è una sconfitta della città nei confronti di persone che vendono abusivamente. Se Trivialona non è in grado di gestire il mercato non lo faccia più perché è intollerante tenere quel luogo così. Se queste persone non vogliono spostarsi in via Carcano smettano di vendere abusivamente in un’area che va chiusa.

Andrea Russi (M5S): Ringrazio la Giunta per aver messo in atto – dopo anni – un tentativo di spostamento del Barattolo per rispondere ai cittadini esasperati da schiamazzi, sporcizia e abusivismo. Sottolineo comunque che il mercato del libero scambio non è un problema, ma un’opportunità, che deve però essere guidata da un modello di gestione sano, nell’ambito della legalità. Inaccettabili gli episodi di queste settimane, che hanno creato confusione con il mercato del Balon e incitato a resistere allo spostamento del Barattolo. Forse sarebbe meglio una gestione diretta da parte del Comune, per favorire l’inclusione. Servono anche interventi strutturali nell’area di via Carcano (una fontana, bagni in murata, potenziamento dei mezzi pubblici). Mi auguro intanto si faccia rispettare la delibera e si sposti il mercato.
 
Silvio Magliano (Moderati): Mi spiace non vedere in aula l’assessore Giusta: difende ancora questo progetto? Non c’è stato alcun percorso di inclusione e gli operatori non hanno affatto condiviso lo spirito del bando: anzi, si stanno accordando con i centri sociali. Va revocata subito la concessione. Avete fallito. Pensiamo a un nuovo modello di mercato di libero scambio, a rotazione, gestito direttamente dal Comune di Torino. E ragioniamo se l’assessore sia in grado di gestirlo.
 
Monica Canalis (PD): Da due anni discutiamo del Barattolo come strumento di contrasto alla povertà e di integrazione. Oggi purtroppo la questione non è più sociale, ma riguarda l’ordine pubblico. Ci sono strumentalizzazioni commerciali e ideologiche, con pericolose demagogie, sulla pelle dei poveri. C’è un’escalation di tensione sociale, con forze antagoniste che hanno scelto il Barattolo come palcoscenico, senza avere nulla a che fare con il Balon e Borgo Dora. Il sindaco deve garantire un presidio e fare rispettare la volontà delle istituzioni. Il clima è pericoloso. Servono tempi certi e decisioni rapide.
 
Eleonora Artesio (Torino in Comune): La Città viene sconfitta se si perde la memoria dei luoghi. Si rischia di perdere il lungo lavoro di anni nel costruire regole condivise e un clima di fiducia. Di fronte a una proposta irricevibile si rischia di ricevere un no, tornando ai disordini di una volta e creando una situazione incontrollabile. C’è un accanimento nei confronti del Barattolo. In via Carcano mancano le infrastrutture minime! Bisogna tentare di costruire un percorso di composizione.
 
Chiara Foglietta (PD): Anche a me dispiace che oggi non ci sia l’assessore Giusta e che l’assessore Sacco sia andato via. Approfondiremo la tematica in un’interpellanza.
 
Deborah Montalbano (demA): Come sottolinea l’associazione ViviBalon, in via Carcano mancano le infrastrutture, non c’è passaggio di gente e gli operatori non vendono niente! Sono mancati un accompagnamento, condivisione e dialogo: dobbiamo ripartire da questo!
 
Francesco Tresso (Lista civica per Torino): Oggi assistiamo al fallimento della politica della Città. Le soluzioni proposte non accontentano nessuno: né gli operatori, né i cittadini dell’area. Non c’è stato un accompagnamento adeguato. Ora che farete? Agirete con le forze dell’ordine?

Chiara Appendino, sindaca
La sindaca Appendino ritiene grave che qualcuno strumentalizzi tra il Balon e il mercato di libero scambio e lo storico mercato del Balon e questo è fatto da persone che ricoprono ruoli istituzionali. La Città è chiara sulla situazione: il mercato deve trasferirsi in via Carcano perché è un luogo più idoneo ma si deve dialogare, trovare un accordo altrimenti l’Amministrazione può anche arrivare alla revoca del contratto con l’associazione ViviBalon.

(tdn-mq)


Pubblicato il 28 Gennaio 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro