Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

COMUNE: RENDICONTO 2017, PUBBLICATA LA DELIBERAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI

La Sezione regionale di controllo per il Piemonte della Conte dei Conti ha reso pubblica, questa mattina, la deliberazione sul Rendiconto 2017 della Città di Torino. Tra gli elementi giudicati positivi, i magistrati contabili hanno evidenziato la prosecuzione del “trend di riduzione della spesa corrente rispetto al 2016, la diminuzione sensibile (sempre confrontando i dati con l’esercizio dell’anno precedente) dell’applicazione dell’avanzo per raggiungere l’equilibrio economico-finanziario di competenza e la conferma della progressiva riduzione dell’indebitamento, passato dai 2 miliardi e 929 milioni di euro del 2016 ai 2 miliardi e 2 miliardi e 824 milioni del 2017.
Criticità sono state invece rilevate nel risultato di cassa che, come negli anni precedenti, continua a rappresentare un elemento di forte tensione finanziaria, ma si tratta – come riporta la relazione – “di una situazione che trova le sue radici in latenti squilibri pluriennali di pregresse gestioni di competenza”. Anche che la gestione di cassa – scrivono infatti i magistrati – “non può improvvisamente diventare virtuosa: tuttavia, mantenere un trend di miglioramento in presenza di un debito così corposo è comunque un risultato importante”.
Da via Bertola anche un richiamo all’Amministrazione comunale a regolarizzare “la mancata destinazione dei proventi Iren all’estinzione degli impegni assunti con le partecipate GTT e Infra.TO”.
A tale scopo la Città ha già avviato un confronto con i magistrati della Sezione regionale della Corte dei Conti - con i quali Palazzo Civico mantiene un rapporto improntato alla massima collaborazione - per individuare una soluzione tecnica condivisa e coerente con piano di riequilibrio dei conti e le politiche di risanamento finanziario dell’ente.


Pubblicato il 14 Febbraio 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro