Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

VIA REISS ROMOLI. AVVIATE LE OPERAZIONI PER LO SGOMBERO DEFINITIVO DELL’AREA OCCUPATA ABUSIVAMENTE

Sono cominciate questa mattina alle 7 le operazioni di sgombero definitivo dell'area occupata abusivamente da nomadi lungo la massicciata che costeggia la ferrovia in via Reiss Romoli, di proprietà delle Poste Italiane ed adiacente il centro di smistamento meccanizzato.

L'insediamento, su una superficie di circa diecimila metri quadrati, occupato da 48 persone di etnia rom, si era progressivamente ingrandito negli anni.

Gli agenti del reparto informativo minoranze etniche della Polizia Municipale si erano attivati a seguito della denuncia querela presentata da Poste Italiane.

"L'azione di progressivo e costante allontanamento degli occupanti, operata nelle scorse settimane senza alcuna tensione, ha consentito questa mattina - spiega l'assessore alla Sicurezza, Roberto Finardi - di cominciare le operazioni di cantierizzazione dell'area, lavoro che durerà alcuni giorni – considerata l’estensione dell’area – in vista della demolizione e della conseguente bonifica".

"A conclusione della bonifica - aggiunge Finardi -, le aree saranno destinate in parte a parcheggio e in parte a zona verde".
Oltre ai responsabili di Poste italiane, a presidio dell’area, sono intervenuti i responsabili della Polizia Municipale e operatori dei Servizi sociali.


Pubblicato il 27 Febbraio 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro