Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > MARZO

Comunicato stampa

PIAZZA BALDISSERA: TRA DUE SETTIMANE PREVISTA LA RIAPERTURA AL TRAFFICO DI CORSO VENEZIA

In seguito agli eventi di blocco totale della circolazione all'interno della rotatoria di Piazza Baldissera, verificatisi nel mese di novembre scorso, l'Amministrazione Comunale è stata costretta ad adottare provvedimenti di carattere emergenziale, che hanno portato alla chiusura della carreggiata in direzione sud di Corso Venezia.
Tali provvedimenti hanno effettivamente impedito ulteriori blocchi della circolazione, distribuendo i flussi di traffico provenienti da nord, su viabilità alternativa, modulando l'accesso nel nodo Baldissera.
Nel mese di dicembre la Città di Torino ha effettuato dei rilievi di traffico sulle direttrici che si immettono nel nodo, ed ha contemporaneamente coinvolto il Politecnico di Torino, allo scopo di esaminare i flussi di traffico del nodo di Piazza Baldissera e dell'area nord-ovest di Torino, e simulare possibili miglioramenti viabili, da attivare nell'immediato, ossia senza necessità di apertura di cantieri.
Nell'ambito di tali studi è emerso che la rotatoria è comunque al limite della sua capacità, negli orari di punta, e che alcuni eventi critici possono provocarne la crisi.
Tuttavia si è evidenziato che, tramite alcune modifiche viabili, si potrebbe ottenere un risultato sostenibile ma che, in considerazione del fatto che i flussi sono molto prossimi al livello di saturazione, è consigliabile procedere per tappe, monitorando la funzionalità dell’incrocio.
Pertanto l'Amministrazione intende avviare, a partire da lunedì 4 marzo, le attività propedeutiche alla riapertura, in via sperimentale, di Corso Venezia.
Il 7 marzo saranno ripetuti i rilievi di traffico con l'ausilio di strumenti in grado di rilevare con maggiore dettaglio i percorsi dei veicoli in ingresso e in uscita dalla rotatoria.
Si procederà quindi al restringimento a due corsie del tratto terminale di Corso Vigevano, per fluidificare l'immissione in rotatoria e ridurre la possibilità di micro tamponamenti fra i veicoli e verrà realizzata segnaletica orizzontale nella rotonda per agevolare l'immissione da corso Vigevano.
Verrà istituita la sosta sulla corsia di destra di Corso Venezia, in direzione centro, per ridurre la portata dell'asse stradale e, conseguentemente, il numero di veicoli che si immettono nel nodo Baldissera.
Verranno modificati i tempi dei semafori lungo Corso Venezia per modulare i flussi in ingresso sulla rotatoria.
Sarà eliminata la svolta a sinistra su Via Pont, in direzione Piazza Baldissera.
Nella settimana dell'11 marzo sarà riaperto Corso Venezia in direzione centro e saranno effettuati ulteriori rilievi di traffico.
La situazione, nei giorni successivi, sarà monitorata anche tramite la polizia municipale, in modo da evidenziare eventuali criticità.
Tutti gli interventi saranno monitorati ed è intenzione della Città di Torino proseguire al contempo la collaborazione con il Politecnico per individuare soluzioni a medio termine che possano essere realizzate tramite interventi di carattere strutturale.


Pubblicato il 1 Marzo 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro