Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > MAGGIO

Comunicato stampa

ESTATE TORINESE. PRENDE FORMA L’ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI ALL’APERTO IL COMUNE AL LAVORO PER INDIVIDUARE NUOVI SPAZI

Saranno diversi quest’anno i luoghi, le piazze e i parchi dove i torinesi nelle sere più calde dell’estate potranno assistere a spettacoli e concerti o intrattenersi. Si tratta di una serie di iniziative culturali che trasformeranno Torino in un palcoscenico diffuso.
 
Infatti, grazie al bando lanciato dall’Assessorato alla Cultura, sono stati selezionate iniziative che daranno vita a eventi culturali diffusi.  Alcuni parchi, insieme a luoghi di particolare rilevanza del patrimonio storico architettonico, come il Borgo Medievale, la Villa della Tesoriera, il Mausoleo della Bela Rosin, saranno la quinta scenografica ideale per le numerose attività previste dai progetti che hanno ottenuto il benestare del Comune. 

Dunque, quest’estate i torinesi e chiunque si troverà in città nel periodo estivo, avranno la possibilità di fruire di spettacoli teatrali e di danza, concerti musicali e intrattenimenti di vario genere per rendere più gradevoli le calde giornate della bella stagione. 

E a incrementare l'offerta estiva è stato ideato un progetto straordinario legato ai tradizionali festival cittadini Mito, TJF e Todays dando "voce" femminile all'eccellenza artistica di grandi interpreti con spettacoli che a luglio faranno risuonare la sala del Conservatorio. Alle note del jazz, alle sfumature della musica classica e al rock si aggiungerà un appuntamento dedicato promozione del libro e della letteratura.
 
La scelta delle aree individuate, rappresenta un segnale concreto dell'attenzione che la Città continua a manifestare per il miglioramento della qualità della vita dei suoi cittadini ed il presidio attivo dei parchi cittadini.
 
Nelle ultime due estati il cartellone di Torino Estate Reale, aveva offerto ai torinesi e ai turisti la possibilità di godere di iniziative culturali nella cornice più aulica del centro città.
 
Ragioni legate all'impatto che la struttura scenografica temporanea avrebbe sulla godibilità estetica della facciata di Palazzo Reale hanno portato la Soprintendenza ai beni artistici e architettonici, a non autorizzare l’utilizzo della piazzetta Reale. Tuttavia l’Amministrazione cittadina, si è impegnata in soluzioni positive per continuare a offrire programmi di iniziative culturali di qualità, come i punti Estivi.
 
L'insieme di questi punti culturali diventerà così una proposta che non vuole intende sostituire affatto Torino Estate Reale, manifestazione questa che l'Amministrazione cittadina intende sicuramente riorganizzare l'anno prossimo, ma un progetto di qualità che continuerà a valorizzare la tradizione della diffusione di attività culturali nell'estate torinese.


Pubblicato il 14 Maggio 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro