Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > GIUGNO

Comunicato stampa

MIGRANTI, RIMPATRIO VOLONTARIO ASSISTITO. RIUNIONE IN PREFETTURA A TORINO

Riunione questa mattina di prefetti piemontesi, primi cittadini e rappresentanti della Regione Piemonte, sul tema dell’immigrazione.
All’incontro, convocato dal prefetto Claudio Palomba, a Palazzo delle Segreterie, in piazza Castello, è intervenuto il capo del Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno, prefetto Michele Di Bari che ha voluto esaminare con i rappresentanti del territorio le tre questioni poste all’ordine del giorno.

Per primo è stato affrontato il tema dei rimpatri volontari assistiti, per i quali il Dipartimento per l’immigrazione ha previsto uno stanziamento di 5 milioni di euro.

Nel corso dell’incontro, al quale erano presenti, tra gli altri, la sindaca di Torino, Chiara Appendino e l’assessore regionale alla sicurezza, Fabrizio Ricca, è emersa la necessità di declinare progetti individualizzati per consentire a coloro che lo desiderano di lasciare l’Italia con la possibilità di avviare nei rispettivi territori attività e inserimenti lavorativi.
A breve si terrà presso la prefettura di Torino una riunione tecnica sull’argomento .

E’ stato poi sottolineato l’impegno e il sostegno per la prosecuzione del progetto interistituzionale della liberazione entro fine anno delle palazzine ex Moi per il quale il prefetto Di Bari ha assicurato l’accreditamento degli stanziamenti previsti .

E’ infine stato confermato il sostegno e il contributo all’iniziativa di informazione e assistenza temporanea che riguarda i migranti sulla frontiera italo-francese e che è gestita, con il ruolo di capofila, dal Comune di Bardonecchia.


Pubblicato il 27 Giugno 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro