Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > GIUGNO

Comunicato stampa

NUOVO TITOLO DI SOSTA PER LE ZONE A TARIFFA SMART

E’ stata approvata questa mattina dalla Giunta Comunale, su proposta di Maria Lapietra, Assessora alla Mobilità, l’istituzione di un nuovo titolo di sosta valido nelle zone a tariffa smart (con costo ordinario 1 euro l’ora). Si tratta delle aree dove la sosta a pagamento è stata istituita recentemente o lo sarà nei prossimi mesi: E2 (Lungodora e Campus universitario) D3 (Campidoglio) e B3 (Borgo Po e ospedali).

Con questo provvedimento, che successivamente passerà al vaglio del Consiglio Comunale, l’Amministrazione mira ad aumentare l'offerta tariffaria rivolta a coloro che parcheggiano quotidianamente in zona blu.

Attualmente sono già disponibili, in tutta la città, due titoli plurisettimanali valevoli dal lunedì al sabato: uno da 45 ore a settimana, per 4 settimane, anche non consecutive, l'altro da 45 ore per dieci settimane, che nelle zone smart costano rispettivamente 50 e 100 euro.

Il nuovo titolo, simile ai primi due, ha un montante di 25 ore settimanali, per ridurre il numero di ore non usufruite da coloro che, per i loro orari di lavoro, sostano mediamente mezza giornata. Avrà un costo di 30 euro per un carnet di 100 ore (4 settimane), mentre quello da 250 ore costerà 60 euro (per 10 settimane) per un importo pari a 30 centesimi l’ora e 24 centesimi l’ora.

Sarà composto da 4 o 10 voucher, ognuno dei quali avrà un numero massimo pari a 25 ore di utilizzo e potrà essere attivato in qualsiasi giorno della settimana, con scadenza il sabato della settimana di avvio. Non si potranno recuperare le ore non utilizzate e, nel prossimo futuro, il titolo sarà smaterializzato e vincolato alla targa.

“L’introduzione della nuova tariffa è frutto delle interlocuzioni con le strutture ospedaliere – sottolinea Maria Lapietra -. Abbiamo deciso di andare incontro alle esigenze di lavoratori e studenti che sono impegnati solo alcune ore della giornata o di coloro che svolgono servizi in cui è richiesta la turnazione”. (ma.co.)



Pubblicato il 18 Giugno 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro