Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > GIUGNO

Comunicato stampa

"FIGHTING DISCRIMINATION AND HATE SPEECH: IS INTERCULTURALISM THE SOLUTION?": UN SEMINARIO TEMATICO CONTRO LE DISCRIMINAZIONI


I prossimi 18 e 19 giugno si terrà a Torino, nella Sala Bobbio dell’ ex Curia Maxima di Via Corte d’Appello 16, il seminario tematico "Lotta alla discriminazione e incitamento all'odio: l'interculturalità è la soluzione?”.

Il seminario, organizzato dalle Città Interculturali (ICC) del Consiglio d’Europa -- ma saranno anche presenti Montreal, Rochester Minnesota, Mexico City, e Tokyo che fanno parte della Rete - e dalla Città di Torino, esplorerà il nesso tra approccio interculturale e lotta alle discriminazioni. L’obiettivo è quello di favorire una maggiore sinergia fra uffici e servizi dello stesso ente, rafforzando gli strumenti legali e amministrativi per ricostruire quel senso di comunità che i crimini d’odio vanno strappando.

In particolare, durante l’evento internazionale verranno affrontati due temi principali: l’utilizzo delle intelligenze artificiali nella lotta a discriminazioni, hate speech e hate crimes; e la diffusione di modelli di lavoro interculturali all’interno delle pubbliche amministrazioni. Accanto a queste due tematiche, si svilupperanno sei working group che includono anche decolonizzazione di spazi ed eventi culturali, intersezionalità sul tema genere e orientamento, l’utilizzo della polizia locale come strumento di inclusione, la costruzione di strumenti comunicativi condivisi fra gli stakeholder di una città.

“Il lavoro che la Città di Torino ha portato avanti in questi tre anni, con progetti come G3P sulla formazione delle forze dell’ordine, eventi come Moschee Aperte, e cambiamenti amministrativi come le Linee Guida per il Coordinamento delle Politiche all’interculturalità, è stato riconosciuto dagli organismi internazionali” commenta l’Assessore ai Diritti Marco Giusta. Che conclude: “Le azioni di contrasto alle discriminazioni e di creazione di dialogo e ponti non devono più essere vissute dalle istituzioni come separate e indipendenti, bensì come due componenti ugualmente essenziali di una stessa visione politica. Torino, questa visione ce l’ha ben chiara, e lo dimostra una volta di più promuovendo obiettivi e spirito di questo seminario”.

La Città ha aderito nel 2011 alla rete italiana Città del dialogo, la controparte nazionale della rete europea Intercultural Cities, beneficiando dello scambio di competenze, conoscenze e capacità con altre città europee e rafforzando la propria dimensione internazionale.

La Città di Torino ha quindi presentato con orgoglio la propria candidatura a ospitare il seminario tematico annuale della Rete. Questa iniziativa, a cui parteciperanno circa 80 decisori politici da diversi Paesi del Consiglio d’Europa, costituisce infatti un’occasione importante per ascoltare, apprendere, diffondere conoscenze e progettualità in questi ambiti, nonché un’opportunità formativa per le/i dipendenti comunali e le realtà che collaborano con la Città su questi temi. Nel contempo, offrirà alla Città la possibilità di comunicare ad una qualificata platea internazionale i contenuti, le azioni e i primi risultati del progetto europeo «Recognize and Change» che si prefigge di incrementare nei giovani tra gli 11 e i 30 anni di sette paesi della UE più Brasile e Capo Verde, la consapevolezza in merito alle diverse forme di violenza e discriminazione. Con l’attiva partecipazione i/le giovani contribuiranno alla diffusione di una cultura inclusiva e non discriminatoria, avvalendosi dell’apprendimento reciproco e della peer education. Inoltre Recognize and Change si propone di rafforzare la consapevolezza dell’opinione pubblica in merito alla responsabilità individuale attraverso campagne contro la discriminazione e la violenza.
(p.v.)


Pubblicato il 13 Giugno 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro