Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > GIUGNO

Comunicato stampa

LA CITTA’ ADERISCE AL DISTRETTO AEROSPAZIALE PIEMONTE (DAP)

Il Consiglio comunale ha approvato, questo pomeriggio, all’unanimità, una deliberazione contenente l’adesione della Città all'associazione Distretto aerospaziale Piemonte (DAP), nata nel gennaio di quest’anno con sede legale in Torino, presso Finpiemonte SpA.

Come recita lo statuto, la neonata associazione, che non ha scopo di lucro e non può distribuire utili, si propone di mettere in atto iniziative idonee a garantire lo sviluppo e il consolidamento del distretto tecnologico aerospaziale della regione e la promozione delle eccellenze del settore aerospaziale presenti in Piemonte.

La Città vi aderisce, partecipando con una quota di mille euro l’anno, con l’obiettivo di sostenere, sviluppare e consolidare quelle realtà del territorio che, con oltre 10mila lavoratori distribuiti fra grandi e piccole aziende e centri di ricerca in grado di offrire un contributo scientifico a livelli di eccellenza internazionale, sviluppano un fatturato complessivo di quasi due miliardi di euro.

Il Distretto aerospaziale Piemonte nasce per sostituire il disciolto Comitato promotore Distretto aerospaziale, al quale la Città aveva aderito nel momento della sua fondazione, nell’autunno del 2005. Il Comitato, contemporaneamente al suo scioglimento, nel dicembre del 2018, aveva deliberato la volontà di costituire un nuovo soggetto.

Faranno parte del DAP, oltre alla Città di Torino: Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Camera di Commercio di Torino, Finpiemonte, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Unione Industriale di Torino, API Torino, Leonardo, Thales Alenia Space Italia, GE Avio e altre medie e piccole imprese del settore.

(ML) Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 10 Giugno 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro