Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > GIUGNO

Comunicato stampa

FCT HOLDING, RIDOTTO IL CAPITALE SOCIALE

Verrà ridotto da 315 a 300 milioni di euro il capitale sociale di FCT, la holding finanziaria di Palazzo Civico che detiene i pacchetti azionari e le quote della Città di Torino in GTT, IREN, AMIAT, TNE ed altre aziende partecipate. I 15 milioni saranno spostati sui fondi di riserva.
Lo ha stabilito questo pomeriggio il Consiglio comunale, approvando la delibera proposta dalla Giunta e presentata in aula dall’assessore Sergio Rolando. “Il mutato quadro delle partecipazioni di FCT nonché la positiva evoluzione di alcune criticità - spiega il documento approvato in aula - rendono obiettivamente la consistenza del capitale sociale della holding superiore al livello ragionevolmente necessario ad assicurare le funzioni di garanzia che esso è chiamato ad assolvere”. Di qui la decisione di utilizzare le risorse in esubero per “migliorare la situazione economico-finanziaria della Città, coerentemente con le modalità di utilizzo previste dalla legge”.
Prima del voto, che ha dato il via libera al provvedimento con 22 voti a favore e 7 contrari, in aula si è svolto un breve dibattito. Stefano Lo Russo (PD) ha contestato la proposta di delibera perché il capitale sociale è garanzia in una situazione che vede una società come GTT fortemente indebitata, mentre questa operazione, quasi un gioco delle tre carte, serve solo a pareggiare il bilancio e produce potenziale danno per la Città, per cui richiederebbe un esame preventivo da parte della Corte dei Conti. Antonio Fornari e Damiano Carretto (M5S) hanno difeso il provvedimento, accusando l’opposizione di cattiva gestione dei bilanci nel mandato precedente e deplorando il fatto che non si sia discusso il provvedimento, da parte dell’opposizione, in sede di commissione.

(C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale)


Pubblicato il 10 Giugno 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro