Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > GIUGNO

Comunicato stampa

REVISIONE DEL PIANO REGOLATORE. AL VIA GLI INCONTRI CON I CITTADINI

Riprende dopodomani, mercoledì 12 giugno alle 17.30, all’Urban Lab (in piazza palazzo di Città 8F), la condivisione con i torinesi delle informazioni sull’aggiornamento del Piano Regolatore generale, lo strumento urbanistico che sovraintende alla trasformazione del territorio urbano.

Focus di questo primo appuntamento, dedicato principalmente al confronto sulle specifiche caratteristiche di ogni singola Circoscrizione, saranno i temi che stanno più a cuore dei residenti nelle zone Centro Crocetta, per poi proseguire negli altri quartieri.

Il dialogo con i torinesi è una iniziativa del vicesindaco Guido Montanari sperimentato con successo la scorsa primavera attraverso i dibattiti promossi proprio sotto il porticato antistante l’Urban Lab, ed è stato concepito per accompagnare tutto l’iter della revisione del Piano varato oltre 24 anni fa, ascoltando, in prima istanza i pareri della cittadinanza.

I Mercoledì del Piano si spostano dunque nei quartieri, direttamente a contatto con i cittadini, per approfondire i progetti e raccogliere proposte sulle future trasformazioni urbane. Si tratta innanzitutto di appuntamenti per mettere in luce i bisogni e le aspettative di chi vive la città per lavoro, ricerca, cultura, svago.

E’ un’occasione concreta di presentazione, confronto e discussione sulla città, a partire dai grandi progetti di trasformazione urbana e dalle esigenze dei territori, alla luce della sostenibilità ambientale, del necessario ampliamento delle aree verdi e delle nuove forme di mobilità all’interno del perimetro urbano. Con la revisione del Prg l’Amministrazione comunale intende infatti promuovere la riqualificazione della città, adattandola alle mutate condizioni economiche e sociali, che, mantenendo inalterata la dinamicità del distretto produttivo all’avanguardia, ha maturato una crescente attrazione in campo turistico e culturale e nella formazione universitaria.

Per la revisione del più importante strumento di governo del territorio, si è peraltro svolta una capillare consultazione attraverso più di un centinaio incontri che hanno coinvolto i cittadini, gli ordini professionali e le associazioni.

E dalla prossima settimana il confronto intende riaprirsi raccogliendo osservazioni e proposte per la nuova Torino, ma anche con la presentazione dei primi filoni tematici emersi dal lavoro di revisione svolto fino ad ora. Saranno approfondite le questioni legate alla tutela dell’ambiente, alla qualità urbana, alla produzione e al commercio, alla distribuzione dei servizi e alla mobilità. E all’ordine del giorno vi saranno anche l’innovazione e la ricerca, la formazione negli atenei.

La partecipazione è libera fino all’esaurimento dei posti disponibili, ma si consiglia la prenotazione su Eventbrite (https://www.eventbrite.it)

A discutere direttamente con i cittadini, insieme al professor Montanari, vi sarà per l’intero ciclo il giornalista Dario Castelletti, nella funzione di moderatore.

I Mercoledì del Piano sono promossi dalla Città di Torino con il supporto organizzativo di Urban Lab e tutti gli incontri che iniziano alle 17.30 sono a ingresso libero.

Mercoledì 19 giugno alle 17.30 ai Bagni pubblici di via Agliè (via Agliè 9) sarà la volta dell’approfondimento dedicato ai temi di Barriera di Milano, Regio Parco, Barca, Bertolla, Falchera, Rebaudengo, Villaretto.

Il 26 giugno alle 17.30 la Casa del Quartiere di San Salvario (via Morgari 14) ospiterà il confronto con i residenti in San Salvario, Cavoretto, Borgo Po, Nizza Millefonti, Lingotto, Borgo Filadelfia. E, prima della sospensione estiva, il 3 luglio alle 17.30 le questioni legate a Santa Rita, Mirafiori Nord, Mirafiori Sud saranno all’ordine del giorno della riunione che si svolgerà a Cascina Roccafranca (via Rubino 45).

Il dialogo riprenderà mercoledì 11 settembre alle 17.30 all’ Hub Cecchi Point (via Cecchi 17) con approfondimenti legati ai quartieri Aurora, Vanchiglia, Sassi, Madonna del Pilone. Il 18 settembre alle 17.30 al +SpazioQuattro (via Saccarelli 18) saranno affrontate le peculiarità di San Donato, Campidoglio, Parella. Ultimi due appuntamenti il 25 settembre e il 2 ottobre alle 17.30 (Borgo Vittoria, Madonna di Campagna, Lucento, Vallette), rispettivamente alla Casa del Quartiere Vallette (piazza Montale 18) e alla Fabbrica delle “e” (via Sestriere 34, ingresso da Binaria) San Paolo, Cenisia, Pozzo Strada, Cit Turin, Borgata Lesna.

Informazioni costantemente aggiornate consultando il sito

http://www.torinosiprogetta.it/i-mercoledi-del-piano-2019/


Pubblicato il 10 Giugno 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro