Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > GIUGNO

Comunicato stampa

SABATO 8 E DOMENICA 9 LA FESTA DEI VICINI TORNA IN CITTÀ

La Festa dei Vicini a Torino dà appuntamento sabato 8 e domenica 9 giugno per la cena/pranzo solidale: filo conduttore, il recupero della socialità e del dialogo. Particolare evidenza quest'anno sarà data all' invito a non utilizzare materiale in plastica.
La prima edizione della Festa dei Vicini 2019 è organizzata dall'assessorato all'Ambiente e con il supporto del Tavolo di progettazione civica e dell'assessorato alle Periferie. È previsto un secondo appuntamento a settembre.
L'’assessorato all’Ambiente ha invitato tutti i partecipanti a realizzare un evento Plastic free, seguendo le indicazioni del ministero per l’Ambiente (#iosonoambiente) che invita a non utilizzare la plastica ma materiali riciclabili e biodegradabili, oltre a conferire correttamente i rifiuti a fine cena.
I numeri misurano il successo dell’iniziativa: ai 20 tavoli che sabato sera saranno apparecchiati per la cena comunitaria e solidale (oltre che sostenibile) siederanno 1700 persone. Venti occasioni per stare insieme e incontrarsi fuori dal tran tran quotidiano, dall’indifferenza e dall’abitudine.
Questi i tavoli previsti sabato 8 giugno, ora di cena: in via Cesalpino, nell’isola pedonale, in piazza Arbarello, piazzetta via Catania angolo via Reggio (Borgo Rossini), via Balbo angolo via Buniva, giardino Ian Palach di via Bellezia, corso Taranto 160 (Centro Interculturale della Città), via Servais 130 (Parella), via Filadelfia 22, via Carriera 2.
Domenica invece, alcuni per pranzo - via Cesalpino 11/A, piazzetta Don Puglisi, via degli Ulivi 11, piazza della Repubblica, corso Mortara 36, via Fleming 19/c – altri per cena: piazza Chiesa della Salute, via di Nanni, via Como angolo corso Novara, cortile via Nizza 13 e via Saluzzo 14.
La manifestazione, promossa dall’associazione European Neighbour’s Day e in Italia da Anci e Federcasa, si pone l’obiettivo di contrastare l’isolamento e l’individualismo tipici dei quartieri cittadini e promuovere il valore comune della cittadinanza europea. Nata nel 17° Arrondissement di Parigi nel 1999, ha ottenuto un successo immediato e crescente diventando un appuntamento irrinunciabile per quasi dieci milioni di cittadini di una trentina di Paesi diversi (dal Canada al Giappone) e più di 720 Città.
La Città di Torino ha aderito per la prima volta nel 2006, insieme all’Atc, e da allora migliaia di cittadini hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa, con adesioni sempre più numerose anno dopo anno.
La sensibilizzazione ai temi di sostenibilità ambientali, saranno evidenziati dai cittadini partecipanti con l'utilizzo di materiali biodegradabili e comparabili e con un corretto smaltimento dei rifiuti.
(mm)


Pubblicato il 7 Giugno 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro