Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > GENNAIO

Comunicato stampa

L’ITALIA ADERISCA AL GLOBAL MIGRATION COMPACT

Il Global Compact delle Nazioni Unite è un’iniziativa nata nel 1999 per promuovere un’economia sostenibile nei confronti dei diritti umani, del lavoro e della tutela dell’ambiente. Nel 2016 l’Onu ha poi adottato la Dichiarazione di New York per i Migranti e Rifugiati.
La premessa dell’Ordine del giorno (primo firmatario Francesco Tresso – Lista civica per Torino) approvato, all’unanimità, dal Consiglio comunale esprime inoltre che nel 2018 la Dichiarazione di New York stata firmata da 193 Paesi, tra cui l’Italia, chiedendo, entro il 2018, un patto migratorio diventato poi il Global migration compact.
Al vertice di Marrakech (10 e 11 dicembre) il Governo italiano ha sospeso l’adesione e ha deciso di non partecipare al vertice.
La Città di Torino ha già aderito nel 2018 alla carta di Palermo che implicava il diritto alla mobilità, alla dignità e all’accoglienza dei migranti.
L’Ordine del giorno impegna la Sindaca a esprimere al Presidente del Consiglio dei Ministri la volontà di sottoscrivere il Global migration compact.

(tdn) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 21 Gennaio 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro