Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > MAGGIO

Comunicato stampa

DOMANI, 24 MAGGIO, LA CONSEGNA DEI "PATENTINI" PER LO SMARTPHONE A 400 STUDENTI TORINESI

Il progetto “Un patentino per lo smartphone”, rivolto agli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado della città di Torino, è stato promosso dalla Regione Piemonte, nell’ambito della Legge Regionale sul Cyber-bullismo, con la partecipazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Torino, dell’ASL Città di Torino, della Polizia Municipale e dell’ARPA Piemonte.

Domani, 24 maggio, alle ore 9, presso l’aula magna del Campus Einaudi saranno consegnati i patentini ai 400 ragazzi partecipanti al progetto. Lo smartphone è uno strumento straordinario, ma può destare preoccupazioni nei genitori: molti ragazzi ormai lo posseggono e, pur dimostrandosi estremamente abili nell’utilizzo allo stesso tempo risultano carenti nella conoscenza di quelli che sono i potenziali rischi dovuti a un uso del cellulare privo di regole e di conoscenze normative.

Il progetto è, quindi, finalizzato a colmare queste lacune conoscitive e a invitare a un uso consapevole dello smartphone. La prevenzione dei rischi a esso collegati permette, ad esempio, di evitare comportamenti e problemi legati al cyber-bullismo.

L’idea è stata quella di costruire un percorso educativo, rivolto agli insegnanti, che favorisse l’integrazione di temi e prospettive differenti: leggi e regole, il possibile impatto sulla salute e il funzionamento dei dispositivi, la media education e la promozione della salute. L’interesse dimostrato da parte degli allievi, degli insegnanti e dei genitori, conferma l’importanza e l’attualità dei temi trattati.
mc


Pubblicato il 23 Maggio 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro