Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > GENNAIO

Comunicato stampa

INQUINAMENTO ACUSTICO: APPROVATI INDIRIZZI PER AUTORIZZAZIONI MANIFESTAZIONI TEMPORANEE

Il Consiglio comunale ha approvato, nella seduta odierna, una delibera, presentata dall'assessore all'Ambiente Alberto Unia, che stabilisce i criteri generali per il rilascio di autorizzazioni in deroga al rumore per manifestazioni e spettacoli a carattere temporaneo.
Ciascun sito individuato potrà ospitare al massimo iniziative per 30 giorni all’anno, anche non consecutivi.
I luoghi per le manifestazioni di questo tipo non dovranno essere confinanti con ospedali o case di cura e dovranno essere scelti quelli con limitata presenza abitativa.
Il Regolamento prevede, tra l’altro, la redazione e la pubblicazione di un registro delle deroghe, l’autorizzazione delle sole manifestazioni che si svolgono entro le 22, e per non più di 3 giorni consecutivi, nelle aree con rumorosità dovuta alla presenza di locali pubblici e circoli, salvo diversa deliberazione della Giunta comunale che esprima parere favorevole fondato su motivazioni di carattere artistico e socioculturale, con l’indicazione di livelli sonori e orari che si ritengono autorizzabili.
In presenza di sorgenti che possiedano un’elevata energia sonora e che esprimano basse frequenze (ad esempio musica rock ed elettronica) l’autorizzazione di deroga dovrà comunque indicare i valori sonori massimi che non possono essere superati.
Per tutti i siti che ospiteranno manifestazioni temporanee rumorose, la Città potrà avvalersi del supporto tecnico dell’Arpa per l’adozione di particolari prescrizioni quali una diversa collocazione di un palco o un diverso orientamento dei diffusori sociali.
Alla Polizia municipale è affidato il compito di verifica del rispetto delle prescrizioni previste, anche grazie al supporto di Arpa Piemonte.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 21 Gennaio 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro