Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > MAGGIO

Comunicato stampa

SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO INCONTRI DI GIOVEDÌ 9 E VENERDÌ 10 MAGGIO STAND CITTÀ DI TORINO E CITTÀ METROPOLITANA

Il valore ambientale e sociale della protezione dei territori per la tutela della biodiversità, la trasformazione della città, la nuova domanda di mobilità, il progetto di Rebranding delle Biblioteche, la valorizzazione delle Biblioteche storiche e specializzate, le cedole librarie digitali, gli European Master Games, il rapporto tra letteratura e comunità, l’esperimento di co-progettazione e di attivazione della comunità locale AxTO - MAUA che ha trasformato, attraverso la street art, le periferie e le aree residuali in musei a cielo aperto: sono questi gli argomenti che saranno trattati giovedì 9 e venerdì 10 nello stand istituzionale della Città di Torino e della Città Metropolitana di Torino ubicato nel Padiglione Uno (D102), in prossimità della ‘Torre Confinò’.


PROGRAMMA INCONTRI

GIOVEDÌ 9 MAGGIO

Ore 14.00
Il rapporto uomo-natura è possibile?
Le azioni messe in campo da Città Metropolitana
Il valore ambientale e sociale della protezione dei territori per la tutela della biodiversità e di quella del lupo come simbolo del rapporto tra uomo e natura da armonizzare con una corretta comunicazione.
Partecipano la Consigliera Metropolitana delegata all’Ambiente, Irene Borgna, Gabriele Bovo e Antonio Mingozzi.
A cura di Città metropolitana di Torino

Ore 16.00
Torino City Lab
La nostra città che guarda al futuro
Per raccontare com’è cambiata la città, i passi fatti per trasformarla in un laboratorio a cielo aperto, le sperimentazioni testate e il valore del progetto di Innovazione sul territorio.
Partecipa l’Assessora all’Innovazione della Città di Torino.
Main Partner Torino City Lab TBC.
A cura di Assessorato all’Innovazione Città di Torino

Ore 17.30
La nuova domanda di mobilità
Mobility as a Service
Presentazione del living lab torino MaaS realizzato all’interno dei progetti europei SOLEZ, SUMPUP, IMOVE attraverso l’App Mobile IMOVE.
Partecipano l’Assessora ai Trasporti della Città di Torino, Giuseppe Estivo, Chiara Ferroni, Federico Galliano, Emiliano Saurin e Maurizio Veronese.
Modera Fabio Cartolano.
A cura di Assessorato alla Mobilità Città di Torino

Ore 18.30
Ripensare le Biblioteche
Il progetto di Rebranding in occasione del 150° Anniversario della fondazione delle Biblioteche civiche torinesi.
Presentazione del nuovo logo delle Biblioteche Civiche Torinesi in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
Partecipano l’Assessora alla Cultura Città di Torino, Silvia Bassignana, Stefano Benedetto e Valeria Dinamo.
A cura di Assessorato alla Cultura, Servizio Biblioteche Città di Torino e Fondazione per la Cultura Torino


VENERDÌ 10 MAGGIO

Ore 11.00
Il circuito delle Biblioteche Storiche e specializzate
La valorizzazione delle biblioteche storiche e specializzate passa anche attraverso la promozione dei dati aperti e collegabili. Dal 2016 il Cobis studia Linked Open Data, una best practice per gestire il patrimonio digitale. Come si stanno muovendo le Biblioteche?
Partecipano la Consigliera metropolitana delegata alla Biblioteca storica, Giancarlo Birello, Walter Canavesio, Davide Monge, Gabriella Morabito, Anna Perin, Elena Poggio e Maria Prano.
A cura di Città Metropolitana di Torino

Ore 14.00
Cedole librarie digitali: un’innovazione della Città di Torino
Dall’anno scolastico 2019-2020, le cedole librarie per la scuola primaria diventano virtuali, un’innovazione verso la sostenibilità economica e ambientale. La nuova piattaforma renderà più semplice l’acquisizione dei libri di testo.
Partecipano Claudio Aicardi, l’Assessora all’Istruzione della Città di Torino, Elena Cappai, Tommaso De Luca, Giovanni Fariello, Krassevez Ketti, Dolores Spessa e Grazia Volpe.
A cura di Assessorato all’Istruzione, Divisione Servizi Educativi Città di Torino

Ore 16.00
European Master Games
Un’occasione per promuovere il territorio
Dal 26 luglio al 4 agosto Torino e 12 Comuni metropolitani saranno coinvolti negli European Master Games: previsti 10000 atleti over 35. Cosa si sta facendo per accogliere atleti e accompagnatori?
Partecipano Fabrizio Benintendi, Odilia Coccato, Bernardino Chiavola, Marco Morello, Carlo Rista, il Vicesindaco della Città metropolitana e Vladimir Polikarpenko.
A cura di Città metropolitana di Torino

Ore 18.00
Letteratura e comunità
Presentazione del progetto di cultura diffuso sul territorio, biblioteche decentrate e case di quartiere, tra autori internazionali e comunità di riferimento.
Partecipano l’assessore ai diritti e cooperazione internazionale della Città di Torino, Marco Pautasso e Giuseppe Culicchia.
A cura di Assessorato ai Diritti Città di Torino

Ore 19.00
AxTO - MAUA lo stato dell'arte urbana aumentata
Un percorso narrativo, un esperimento di co-progettazione e di attivazione della comunità locale che ha trasformato, attraverso la street art, le periferie e le aree residuali in musei a cielo aperto.
Partecipano l’assessore ai Diritti della Città di Torino, l’Assessore alla Cultura della Città di Milano, Giovani Franchina, Stefano di Polito, Roberto Mastroianni, Francesca Gavazza.
Modera: Giulia Capodieci.
A cura di Assessorato ai Diritti Città di Torino in collaborazione con Terre di Mezzo Editore


Pubblicato il 8 Maggio 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro