Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > MAGGIO

Comunicato stampa

IN SALA ROSSA E’ INIZIATO IL CONFRONTO SUL BILANCIO PREVENTIVO

La proposta di Bilancio preventivo 2019 è da oggi al vaglio del Consiglio comunale, che dovrà esprimersi sulla proposta formulata dalla Giunta.
Il documento è stato presentato in Sala Rossa questo pomeriggio. Il bilancio di previsione pareggia, per la parte corrente, a 1227 milioni di euro. Per quanto riguarda le entrate, quelle tributarie ammontano a 834 milioni, mentre i trasferimenti da Stato, Regione ed altri enti pubblici assommano a 155 milioni. Tra le voci di spesa, il personale incide per 376 milioni (-5.3 milioni rispetto all’anno precedente), mentre la quota per il fondo crediti di dubbia esigibilità sale a 94 milioni (+4 rispetto al 2018).
Per la parte in conto capitale, sono destinati agli investimenti 292 milioni di euro, finanziati con entrate proprie per 28 milioni, tramite nuovi mutui per altri 23 milioni e per altri 6 milioni con introiti da concessioni edilizie. La parte restante sarà finanziata tramite contributi statali, regionali, di altri soggetti e del Fondo Pluriennale Vincolato.
Nel corso della presentazione della proposta di bilancio è stato sottolineato come lo squilibrio strutturale di circa 60 milioni necessiti di una politica di bilancio che consenta di ridurre le spese per il personale e per la gestione del patrimonio comunale, con misure che possono prevedere anche la riduzione di servizi non istituzionali o ritenuti non essenziali per la cittadinanza.
Prevista inoltre la riduzione dell’indebitamento per 100 milioni annui nel prossimo triennio.
Il dibattito in aula è ora avviato. La votazione sul bilancio e su delibere collegate, emendamenti e mozioni di accompagnamento avrà luogo nel corso della seduta già convocata per le ore 10 di domani, martedì 7 maggio.

(C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale)


Pubblicato il 6 Maggio 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro