Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > MAGGIO

Comunicato stampa

SALONE OFF: LA COMMISSIONE LEGALITA’ ORGANIZZA QUATTRO APERITIVI LETTERARI SU GIUSTIZIA, DETENZIONE, MINORI RAPPORTO TERRORISTI E FAMILIARI DELLE VITTIME

La commissione Legalità del Comune di Torino, insieme ai garanti regionale e cittadino delle persone private della libertà, Bruno Mellano e Monica Cristina Gallo, ha organizzato, nell’ambito del Salone Off, 4 aperitivi letterari sotto il titolo “Giocando ai limiti della legalità”.
Quattro incontri durante i quali saranno presentati testi relativi ai temi della detenzione rieducativa, la riconciliazione tra le vittime e protagonisti del terrorismo, ingiustizie subite e perpetrate.

Si comincia il 4 maggio alle 11 alla caffetteria del Tribunale in corso Vittorio Emanuele II, 130. Ennio Tomaselli, per anni magistrato, presenta il suo primo romanzo dal titolo “Messa alla prova”, il cui contenuto ruota intorno al tema della giustizia minorile.

Il 14 maggio alle 17.30, al Polo del ‘900 in via del Carmine 14, sarà presentato “Il libro dell’incontro”. Padre Guido Bertagna, uno dei curatori, affronterà il tema della ricomposizione tra familiari di alcune vittime di terrorismo e alcuni autori della lotta armata degli anni ’70.

All’ex carcere de “Le Nuove”, in via Borsellino 3, il 17 maggio alle 18 ci sarà l’incontro con l’ex direttore della casa circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino, Pietro Buffa, autore del libro “La galera ai confini con i vostri cervelli”, sul tema del ruolo della pena, partendo da episodi impressi nella memoria dell’autore.

Chiuderà il ciclo degli incontri la presentazione de “Il manicomio dei bambini”, di Alberto Gaino, documento di denuncia sulla storia di bambini “scomodi”, epilettici, con ritardi lievi o presunti, o troppo vivaci, inviati in manicomio per essere “aiutati”. Appuntamento alla Curia Maxima di via Corte d’Appello 16, il 18 maggio alle 18.

Al termine delle presentazioni verranno offerti aperitivi a cura della caffetteria del tribunale (gestita da una cooperativa che dà lavoro a carcerati) e da Freedhome, che commercializza prodotti realizzati in diverse case circondariali italiane.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 3 Maggio 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro