Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > APRILE

Comunicato stampa

PROGETTO CO-CITY: QUATTRO PROPOSTE PER LA CURA DELLO SPAZIO PUBBLICO NELLA CIRCOSCRIZIONE 5

Il progetto di sviluppo urbano CO-CITY promosso dalla Città di Torino nell’ambito del programma europeo Urban Innovative Actions, rappresenta un’opportunità per dar vita a soluzioni innovative per la cura e la gestione dei beni comuni della città, in risposta al degrado urbano e al contrasto alla povertà.

A partire dall’attuazione del Regolamento Beni Comuni, l’Assessorato ai Beni Comuni della Città ha promosso un nuovo protagonismo dei cittadini per rendere gli spazi comuni urbani una risorsa fondamentale dei processi di coesione sociale e rigenerazione urbana attraverso la stipula di Patti di collaborazione, strumento del Regolamento, tra amministrazione comunale e cittadini che intendono riqualificare beni immobili e spazi pubblici considerati beni comuni urbani.

A conclusione della fase di co-progettazione, la Circoscrizione 5 ha approvato quattro patti di collaborazione con una durata triennale.

Il primo riguarda la cura e la manutenzione dell’area verde presente davanti alla Casa Circondariale Lorusso e Cutugno, attraverso interventi gestiti dai detenuti. Il patto sarà gestito dall’associazione Jonathan.

Il secondo ha per oggetto la cura, l'allestimento e l'animazione del piazzale con giardino e parcheggi sul quale si affaccia il MUFANT - Museolab del Fantastico e della Fantascienza, ampio piazzale pubblico (recentemente intitolato a Riccardo Valla e prima individuato come interno del civico 49 di via Reiss Romoli) suddiviso in parcheggi, aiuole e giardini, compreso fra via Reiss Romoli, via Scialoja, attualmente in stato di degrado e abbandono. La realizzazione sarà a cura dell'associazione Culturale Immagina.

L’associazione di promozione sociale Santourin dovrà occuparsi della cura, la manutenzione e l’animazione dell’area di verde pubblico di via Sospello 131/A al fine di costituire un luogo di accoglienza a situazioni di agio e disagio e offrire sostegno alle fragilità giovanili.

Il patto di collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica con promozione sociale avrà la gestione, la cura e l’animazione dello spazio pubblico composto da campo sportivo e giardino in via Ponderano 20.

Per tutti i patti di collaborazione è prevista la fornitura in comodato d’uso delle attrezzature e dei beni di consumo necessari alla realizzazione delle azioni definite nel corso della co-progettazione, che sarà essere gestita dalla Fondazione Cascina Roccafranca, come previsto dal progetto CO-CITY, con i fondi appositamente accertati e trasferiti ai partner di progetto.
(p.v.)


Pubblicato il 30 Aprile 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro