Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > APRILE

Comunicato stampa

È INIZIATA L’ATTIVITÀ DI TAGLIO ERBA IN CITTÀ

È iniziata da una decina di giorni l’attività di taglio erba in città, che coinvolge sia il Servizio Verde Pubblico centrale (che ha cura dei parchi, delle alberate e di altri spazi come piazze e aiuole storiche), sia le Circoscrizioni (giardini, aree gioco, spartitraffico e altri piccoli spazi). Su tutta la città sono in azione le imprese aggiudicatarie degli appalti, coordinate dai tecnici specializzati dell’Amministrazione comunale.
Si sottolinea che, nonostante si siano rese necessarie alcune riduzioni delle risorse del bilancio, l’Amministrazione comunale ha fortemente voluto mantenere uguale a quello dell’anno passato il livello di risorse economiche destinate al verde pubblico.
Le operazioni di taglio erba sono partite il 1° aprile, in alcune aree già dal 19 marzo, a seconda dei territori. Si tenga presente che tecnicamente un primo taglio completo su tutte le aree della città richiede almeno 45 giorni. Considerato l’andamento asciutto della stagione precedente, che ha rallentato la crescita dell’erba, il sopraggiungere di piogge e vento possono influenzare il decorso dei lavori e anche la crescita dell’erba ne sarà influenzata: le condizioni climatiche infatti possono cambiare il quadro delle priorità e delle urgenze e in particolare la pioggia impedisce di procedere con le attività.
I giardinieri comunali stanno operando autonomamente sulle aree di loro competenza: giardini storici e aiuole del centro. I pastori con le greggi sono già intervenuti in alcune aree del Parco Colletta, Parco della Confluenza e a Sud. Seguiranno l’Arrivore, il Parco Piemonte, il Parco Stura sud e il Parco del Meisino. Una mandria di mucche sarà invece nella zona del Cimitero Parco. Si ricorda che in alcune aree dei grandi parchi estensivi (parchi Colonnetti e Sangone) l’erba viene lasciata crescere più alta volutamente, per farne fienagione.
Le informazioni, Circoscrizione per Circoscrizione, sulle aree in cui imprese e giardinieri stanno lavorando e lavoreranno nelle prossime settimane vengono pubblicate, man mano che sono disponibili, sul sito web del Verde Pubblico, sezione “Agenda Verde”: http://www.comune.torino.it/verdepubblico/verde-che-cambia/agenda-verde/av.shtml
(mm)


Pubblicato il 11 Aprile 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro