Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > MARZO

Comunicato stampa

VENERDI’ IN BORGO AURORA, INTITOLAZIONE DELLA PIAZZETTA “UMBERTO TERRACINI”

Giurista, presidente dell’Assemblea Costituente, senatore per nove legislature, condannato dal regime fascista a quasi 23 anni di carcere, militante socialista a 16 anni e poi dirigente del Partito comunista italiano fino alla sua morte. Sono alcuni degli aspetti salienti della vita di Umberto Terracini (1895-1983), al quale la Città di Torino intitolerà la piazzetta compresa tra il Lungo Dora Agrigento e strada del Fortino 34/36, in Borgata Aurora.

La cerimonia avrà luogo venerdì 22 marzo alle ore 9.30 presso la vicina Biblioteca civica “Italo Calvino”, Lungo Dora Agrigento 94, seguita dallo scoprimento della targa, simbolico battesimo della nuova denominazione della piazzetta. La Città sarà rappresentata dal presidente del Consiglio comunale, Francesco Sicari.

Successivamente, presso la stessa Biblioteca “Italo Calvino” si svolgerà a partire dalle 10.30 il convegno "Umberto Terracini: un protagonista del secolo breve" organizzato dall’ Associazione Consiglieri emeriti della Città di Torino con ANPI provinciale, Comunità Ebraica di Torino, Circoscrizione 7 Aurora – Vanchiglia – Madonna del Pilone.

(C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale)


Pubblicato il 20 Marzo 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro