Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > MARZO

Comunicato stampa

L’ASSESSORA DI MARTINO RILANCIA LA CONFERENZA CITTADINA PER LE AUTONOMIE SCOLASTICHE

Si è riunito oggi, venerdì 8 marzo, il Comitato di Coordinamento Tecnico presieduto dall’assessora all’Istruzione e all’Edilizia scolastica, Antonietta Di Martino negli uffici della sede della Divisione Servizi Educativi in via Bazzi 4.
«Nell’ambito delle molteplici competenze che afferiscono all’assessorato, ritengo sia rilevante il ruolo della Conferenza Cittadina delle Autonomie Scolastiche ha affermato l’assessora - organismo di confronto istituzionale in materia di istruzione e formazione, costituito nel novembre 2013. Al fine di valutare insieme il lavoro svolto in questi anni, con particolare riguardo alle attività delle Commissioni istituite e per confrontarci sul futuro della Conferenza Cittadina e su una sua riorganizzazione, ho scelto di convocare i componenti del Comitato di Coordinamento Tecnico per un momento di confronto e per decidere se si ritiene importante riattivare i lavori delle Commissioni, riaggiornando le tematiche e le finalità”.
“I momenti di confronto e di dialogo – ha spiegato Di Martino - sono importanti e ritengo che la Conferenza Cittadina rappresenti una forma di coordinamento partecipato degli interventi che afferiscono al mondo della scuola e della formazione, nel rispetto e nella valorizzazione dei diversi ruoli e delle diverse competenze”.
I presenti all’incontro: Giuseppe Nota, direttore della Divisione Servizi Educativi della Città di Torino; Lorenza Patriarca, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Tommaseo; Laura Arossa, dirigente scolastica dell’Istituto Calamandrei; Caterina Chirico, responsabile della Città Metropolitana Programmazione Offerta Istruzione; Agostino Mirante, direttore dell’Ente di Formazione professionale Engim; Marco Novello, coordinatore dei presidenti di circoscrizione e presidente della V circoscrizione; Umberto Magnoni, direttore della V circoscrizione; Gabriella Mortarotto, associazione ASAPI; Marta Guerra, Segreteria della Conferenza Cittadina; Anna Maria Venera, in staff all’assessora Di Martino.
Riconfermata l'importanza dei lavori delle 4 commissioni costituite nel 2013:
1. Commissione Sicurezza/ Patrimonio Scolastico che viene ridenominata Commissione Salute e Sicurezza e comprenderà oltre ai temi già affrontati quelli relativi a tematiche all’educazione alla salute, ad esempio, i vaccini, le patologie infettive e le malattie croniche, il benessere durante il momento della ristorazione scolastica.
2. Commissione Inclusione
3. Commissione Orientamento/Dispersione Scolastica
4. Commissione Scuola digitale e innovazione didattica
e hanno proposto l’istituzione della quinta commissione Sistema 0/6 .
Verrà convocata a breve la Conferenza Cittadina per le nuove designazioni dei componenti del comitato Tecnico e delle diverse commissioni.
(mm)


Pubblicato il 8 Marzo 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro