Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > MARZO

Comunicato stampa

‘OTTO MARZO’: VISITA GUIDATA ALLA ROCCA PER LE DONNE

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, venerdì 8 marzo, il Comune di Torino offre una visita guidata gratuita per tutte le donne alla Rocca.

Si tratta del primo appuntamento di un ricco palinsesto di esperienze e attività che, a partire dal mese di marzo, animerà il Borgo Medievale, grazie alla collaborazione con la Cooperativa Theatrum Sabaudiae Torino che ne gestisce accoglienza, visite guidate e attività per conto del Comune di Torino.

Il Borgo, oltre a permettere ai visitatori di immergersi in un’epoca passata e viverla come se fosse reale, consente di apprezzare lo studio, l’ingegno, la tecnica, la sensibilità scientifica e artistica di coloro che lo hanno progettato e costruito.
Così, nell'anno delle celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, sarà dedicata alle famiglie una parte importante dell’offerta culturale, a tema.

Il Borgo Medievale è ciò che i francesi definirebbero ecomusée. Diversamente da un normale museo, un ecomuseo è un sito non limitato dai muri di un edificio in cui è conservata una collezione, ma si presenta come una zona di particolare interesse da promuovere e scoprire per mezzo di percorsi predisposti, di attività didattiche e di ricerca, proponendo "come oggetti del museo" sia gli oggetti della vita quotidiana, sia i paesaggi, l'architettura e il saper fare.
Per questo sono importanti le visite alle botteghe artigiane funzionanti e portatrici di un know- how antico da salvaguardare. In particolare vi sono due eccellenze artigianali, sempre aperte, che abitano al Borgo e svolgono lì la loro professione: Mastro Corradin con la sua Bottega del ferro battuto e la Stamperia di Mastro Cerrato.


OTTO MARZO: Info visite Rocca

Orari ingresso con visita guidata: 10.45; 11.45; 12.45; 13.30; 14.15; 15.15; 16.15; 17.15.

Le donne interessate possono recarsi direttamente alla Rocca (15 minuti prima dell’orario di visita) o prenotare telefonando al numero +39 011.5211788

Ingresso con visita guidata uomini: 5€; ridotto 3€ per guide in possesso di patentino non in servizio; gratuito per minori di 4 anni, visitatori diversamente abili, possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte e possessori di Torino + Piemonte card. (e.b.)


Pubblicato il 7 Marzo 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro