Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > MARZO

Comunicato stampa

NIDI D’INFANZIA, L’ISCRIZIONE È SOLTANTO ONLINE. AL VIA GLI OPEN DAYS

Da quest’anno l’iscrizione ai nidi d’infanzia del Comune di Torino potrà avvenire soltanto online. Per potersi iscrivere sarà necessario essere in possesso delle credenziali Spid, il Sistema pubblico di identificazione digitale che permette di accedere ai servizi di tutte le Pubbliche amministrazioni italiane. Le nuove modalità di accesso e i servizi offerti saranno illustrate nel corso di un calendario di incontri aperto alla cittadinanza: gli “Open Day Nidi comunali” si svolgeranno dal 7 al 15 marzo.
In quei giorni le strutture per l’infanzia comunali saranno aperte alle famiglie interessate, che potranno visitare i locali, parlare con le educatrici e gli educatori, conoscere il progetto pedagogico, il funzionamento e le modalità di accesso. I nidi d’infanzia sono i servizi più diffusi sul territorio, hanno un progetto educativo che favorisce la relazione di ogni bambina e bambino con i coetanei e gli adulti, l’esplorazione e la conoscenza dell’ambiente.
Ogni famiglia al cui interno è presente una bambina o un bambino con meno di tre anni ha ricevuto una lettera (prodotta anche in versione inglese, francese, araba, cinese e spagnola) che invita i genitori a partecipare agli Open Days. In questa occasione verrà illustrato a coloro che non hanno ancora le proprie credenziali Spid come venirne in possesso, dando come riferimento per tutte le informazioni in merito il sito https://www.spid.gov.it/.
All’indirizzo web http://www.comune.torino.it/servizieducativi/ saranno resi pubblici i tempi e le modalità per l’iscrizione e altre informazioni riferite alla presentazione della domanda.
Sempre in tema d’iscrizione, la domanda è unica per tutto il territorio cittadino, non più per Circoscrizione, e si possono esprimere fino a otto scelte. Le graduatorie sono ora per nido, formate automaticamente dal sistema informatico. L’assegnazione viene notificata tramite email o sms, se non viene effettuata nel nido scelto quale prima preferenza si può rinunciare due volte, alla terza avviene la cancellazione da tutte le graduatorie.
(mm)


Pubblicato il 5 Marzo 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro