Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > MARZO

Comunicato stampa

AMBITO BOTTICELLI, APPROVATA LA DELIBERA

Approvata oggi dal Consiglio Comunale di Torino all’unanimità (con 31 voti favorevoli su 31 consiglieri presenti) la deliberazione sulla Zona urbana di trasformazione “Ambito 5.25 Botticelli”, già adottata con deliberazione del Consiglio Comunale n. 88 del 15 ottobre 2018.

Con la modifica al programma integrato al Prg nell’ambito Botticelli – ha detto in Sala Rossa il vicesindaco Guido Montanari – si conclude la lunga vicenda urbanistica (ed economica) di un’area acquisita da Novacoop nel 1991, nata da una politica delle Amministrazioni precedenti basata su centri commerciali di grandi dimensioni.

Con questo intervento – ha spiegato – viene ridotto l’impatto del progetto originario della struttura commerciale, con una maggiore attenzione al paesaggio, con la realizzazione di una piazza in piena terra e con spazio verde, con nuovi alberi e piste ciclabili, arrivando così a una sistemazione “ragionevole”.

Apprezzamento per la delibera è stato espresso nel dibattito in aula dal consigliere Damiano Carretto (M5S), per avere reso un progetto “inguardabile” apprezzabile. Il capogruppo PD Stefano Lo Russo ha manifestato il voto favorevole del gruppo sul provvedimento. La trasformazione urbanistica è stata apprezzata anche dai consiglieri del M5S Antonino Iaria e Viviana Ferrero. Così come da Francesco Tresso (Lista civica per Torino), pur sottolineando la mancanza di prospettiva sui temi urbanistici. L’obiettivo – ha detto a conclusione del dibattito il vicesindaco Montanari – è costruire meno e meglio.

(M.Q.) - Ufficio Stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 4 Marzo 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro