Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > MARZO

Comunicato stampa

INCONTRO IN PREFETTURA PER CANALE MOLASSI

In discussione lo spostamento (in via Carcano) e la sicurezza dello spazio occupato da venditori abusivi in Canale Molassi. Le comunicazioni sono state richieste dal consigliere Fabrizio Ricca del gruppo “La Lega”.
L’assessore Marco Giusta ha comunicato che il prossimo 14 marzo, richiesto dalla Prefettura, ci sarà un incontro con tutti i soggetti interessati alla questione. Poi è seguito un dibattito tra i consiglieri. Gli interventi sono riportati di seguito.
Fabrizio Ricca (Lega Nord)
Noi vorremmo capire cosa sta facendo l’Amministrazione per lo spostamento del Barattolo. Perché la Città non ha dato ordine alla Polizia municipale di controllare l’area? Sono amareggiato da queste non risposte.
Silvio Magliano (Moderati)
E’ una risposta stucchevole quella dell’assessore Giusta di oggi pomeriggio, con la nuova sede di via Carcano che continua ad essere vuota. 
E invece ogni sabato lungo il Canale Molassi aumentano sempre più gli abusivi, non è rispettata una sola norma sulla sicurezza e, addirittura, una delegazione di consiglieri di Circoscrizione hanno incontrato tali soggetti. Canale Molassi è diventata una terra di nessuno ed è evidente che questa Giunta non è più in grado di gestire la situazione.
La Circoscrizione Sette si è resa disponibile ad accettare la situazione, ma Canale Molassi non può più essere lo spazio giusto per il mercato di libero scambio. E non è più Giusta tenuto a dare risposte; è diventato un problema di illegalità, per un luogo occupato illegalmente.
Mi auguro un intervento delle forze dell’ordine entro il prossimo tavolo della sicurezza; si provveda al sequestro dell’area occupata illegalmente.
Stefano Lo Russo (Pd)
Assessore, avete complicato una situazione già complessa, con una delibera assurda nei tempi di approvazione e senza alcuna concertazione con chi quel luogo lo gestiva da tempo.
Oggi la situazione è peggiorata; Appendino tempo fa aveva parlato di scelta irrevocabile, ma senza elementi che potesse comprovarlo. Il clima è già teso in Città e credo che i prossimi sabati, la situazione non cambierà.
Tutto questo dimostra che siete dei dilettanti veri della politica, e per cui pericolosi; la situazione di Barattolo è ormai incastrata in modo irrisolvibile. Consiglio a questa giunta di riprendere in mano il filo della buona amministrazione, perché il problema ‘Barattolo’ si sta incancrenendo e diventerà un simbolo, e non soltanto locale, di cattiva politica.
Eleonora Artesio (La Sinistra)
LA situazione dell’area è stata lasciata agli espositori. L’Amministrazione precedente era arrivata a una mediazione e a un certo ordine, oggi non si sa nulla su chi c’è in quell’area ma i clienti aumentano.
La Giunta deve ammettere che la soluzione proposta non è condivisa ed è stata fallimentare. La risposta data non produce nessun orientamento per una soluzione.
Damiano Carretto (Movimento5stelle)
La situazione è complessa e si deve avviare una profonda riflessione. Però vorrei sottolineare che la situazione già nell’Amministrazione precedente non funzionava ed ha creato quel problema. Gli stessi che oggi boicottano ogni azione della Giunta attuale.

(tdn-rt) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 4 Marzo 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro