Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

8 MARZO, GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE. LA CITTA’ ADERISCE ALL’INIZIATIVA

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Città di Torino ha progettato un evento con il CCVD - Coordinamento Contro la Violenza sulle Donne - dal titolo “Che genere di diritti?” che si terrà presso gli spazi del Polo del ‘900, in via del Carmine 14, giovedì 7 marzo dalle 9 alle 13.
L’evento consiste in una mattinata di sensibilizzazione rivolta a studenti e studentesse delle scuole medie superiori sul tema della parità di genere e dei diritti e sarà coordinata dalle seguenti associazioni del CCVD: Amaryllis ONLUS, Amnesty International, As.So. Associazione Solidale, Casa delle Donne, CCM – Comitato Collaborazione Medica, Lofficina, MigraGen – Associazione per l’Intercultura di Genere, OPI – Ordine Professioni Infermieristiche, ScambiaIdee, Unione Donne del Terzo Millennio, Verba ONLUS e Women Social Inclusion.

L’obiettivo è far comprendere alle giovani generazioni che molti diritti ritenuti scontati sono il frutto di lunghe lotte e, soprattutto, non si devono dare per consolidati, visto il gap fra diritti formali e come invece si sostanziano quotidianamente nella realtà dei fatti. Sono previste due sessioni comuni ad inizio e fine mattinata e nella parte centrale si lavorerà sui diritti in 4 isole tematiche. Nelle isole tematiche saranno affrontati aspetti significativi sul tema della parità di genere e delle pari opportunità come, ad esempio, il gender gap, l’importanza dell’empowerment come strumento di autorealizzazione ma anche di prevenzione della violenza sulla donne, il confronto interculturale delle seconde generazioni e il percorso di conquista e di difesa dei diritti dati per scontati al fine di creare maggiore consapevolezza nelle giovani generazioni.

"Prosegue il lavoro culturale necessario sul tema delle diseguaglianze di genere in un'ottica intersezionale - commenta l'assessore ai diritti della città di Torino e presidente del CCVD, Marco Giusta. - Ringrazio tutte le realtà e associazioni all'interno del CCVD e il Cirsde che hanno collaborato con gli uffici nella costruzione della giornata, soprattutto per il coinvolgimento delle e dei giovani. La cultura della parità infatti deve affondare le proprie radici già a partire nelle scuole, anche come capacità di sviluppare anticorpi rispetto ad ogni forma di discriminazione e disuguaglianza che pongono le basi per ogni forma di violenza, soprattutto in questo caso quella di genere e nei confronti delle donne. In ultimo abbiamo scelto di non occupare la giornata dell'8 perché vogliamo come amministrazione dare spazio e sostenere le molte voci delle donne che si leveranno l'8 marzo, evitando di coprire con altre iniziative la loro presa di parola, attraverso iniziative di associazioni, gruppi, movimenti, tra i quali segnalo lo sciopero femminista della rete Nonunadimeno".

Nel pomeriggio del 7 marzo, dalle ore 16, presso la Sala Bobbio in via Corte d’Appello 16, la Città di Torino, con la collaborazione del Cirsde - Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere dell’Università degli Studi di Torino, organizza una tavola rotonda ad ingresso gratuito dal titolo “DeGENERiamo? Scenari sulla cultura di Genere in Europa”, aperta alla cittadinanza come momento di riflessione e dibattito sugli scenari relativi al tema della parità di genere alla luce di alcuni segnali culturali preoccupanti che si stanno presentando in Europa, e non solo. Gli interventi presenteranno il problema da quattro prospettive diverse: quella giuridica, quella semiotico-comunicativa, quella del mondo del lavoro e della difficoltà di conciliazione e, infine, quella interculturale.

La Città ha inoltre concesso il patrocinio all’iniziativa “Monumentale dimenticanza”, realizzata da Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile, un evento satellite del progetto SAFE, progetto di foundrasing per finanziare l’educazione contro la violenza di genere attraverso la valorizzazione della cultura e dell’azione sociale delle donne. L’iniziativa, rivolta alle scolaresche, mira a segnalare la carenza di vie e piazze dedicate a donne illustri e l’assenza totale di statue a loro dedicate e si svolgerà la mattina del 7 marzo in piazza Carlo Emanuele II.
È stato anche concesso il patrocinio all’iniziativa “Aperitivo in movimento” organizzata dall’associazione Rete delle donne che avrà luogo l’8 marzo.
(p.v.)


Pubblicato il 26 Febbraio 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro