Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > DICEMBRE

Comunicato stampa

INTITOLAZIONI IN VISTA PER VALENTINO MAZZOLA, SCAGLIONE, DE AMICIS, ANTONICELLI, MACARIO

Nel corso della seduta odierna la Commissione comunale per la Toponomastica ha approvato le seguenti intitolazioni:

• Sarà ricordato il calciatore Valentino Mazzola, uomo simbolo del Grande Torino scomparso a Superga nel 1949, con l’intitolazione di un sedime o di un giardino. La Commissione Toponomastica ha affidato l’individuazione dell’area alla Circoscrizione 8, zona nella quale sarà celebrato Mazzola.
• Il giardino prospicente le vie Osasco e Rivalta nella Circoscrizione 3 sarà intitolato alla memoria di Francesco Scaglione, designer di automobili della Bertone, Alfa Romeo, Abarth e Lamborghini scomparso nel 1993;
• In via della Cittadella 3, nell’area in cui sorgeva la scuola Moncenisio e dove Edmondo De Amicis si ispirò per ambientare il libro Cuore, sarà posata una targa dedicata al celebre scrittore;
• Alla Circoscrizione 8, la piscina del complesso Ferruccio Parri di via Vecellio sarà intitolata a Mattia Aversa, figura emblematica della pallanuoto torinese scomparso nel 2016;
• In memoria di Bartolomeo Calori, vittima torinese dell’eccidio di Aigues Mortes del 1893, sarà apposta una targa in un edificio della Circoscrizione 8 oggi ancora da individuare.
• Al magistrato Maurizio Laudi, scomparso nel 2009, sarà intitolato il prolungamento di via Nuova a Cavoretto, fatte salve le verifiche delle procedure concordate con i proponenti.
• Per Franco Antonicelli, letterato e presidente del C.L.N. piemontese scomparso nel 1974, sarà intitolata una piazzetta all’angolo tra via del Carmine e corso Valdocco, nell’area del centro culturale del Polo del ‘900.
• Una targa sarà posta sull’edificio sede della Biblioteca Nazionale di piazza Carlo Alberto a ricordo di Alberto Gentili, storico della musica e docente universitario (fu allontanato dal corpo insegnante a seguito dall'emanazione delle leggi razziali del 1938)

Infine, una targa in memoria di Erminio Macario sarà posata sull’edificio natio di via Botero 1 (Circoscrizione 1).

(r.t.) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 20 Dicembre 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro