Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > DICEMBRE

Comunicato stampa

SALVAGUARDARE I MARCIAPIEDI IN PIETRA DELLA CITTA’

Il Consiglio comunale ha approvato, nel corso della seduta di questo pomeriggio, una mozione che impegna Sindaca e Giunta ad elaborare linee di indirizzo destinate a tutelare il patrimonio lapideo dei marciapiedi della città.

Il Provvedimento, presentato dalla consigliera Marina Pollicino (M5S) e votato all’unanimità dalla Sala Rossa, chiede anche di aggiornare, in collaborazione con il Politecnico di Torino e gli organi professionali, la cartografia tematica riguardante lo stato attuale dei marciapiedi, anche per predisporre l’abbattimento delle barriere architettoniche.

La mozione chiede poi di censire, classificare e sistemare in maniera adeguata il materiale lapideo a disposizione della Città e custodito nei vari magazzini del Comune.

Per la proponente, infine, ogni Circoscrizione dovrà attivarsi, fatte salve le disponibilità di Bilancio, per individuare i marciapiedi connotati da questo tipo di materiale con l’obiettivo di evitare che vengano danneggiati o compromessi nella loro integrità dalla sostituzione con materiali di minore pregio.

Le Circoscrizioni dovranno anche progettare interventi di manutenzione per il ripristino del materiale lapideo, laddove risultasse danneggiato o sostituito da altro tipo di materiale.

(ML) Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 17 Dicembre 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro