Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > DICEMBRE

Comunicato stampa

IL FUTURO DI PALAZZO DURANDO

Il Consiglio comunale ha approvato, questo pomeriggio, la delibera riguardante la variante strutturale n. 321 al vigente Piano Regolatore Generale concernente la futura sistemazione di Palazzo Durando di Villa, edificio settecentesco situato su via Garibaldi all’angolo con via Botero, e delle aree limitrofe.

L’intervento, progettato di concerto con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti per la Città Metropolitana e in accordo con la proprietà, non prevede nuovi volumi architettonici ma un rimodellamento dell’esistente.

Il piano terreno del palazzo su via Garibaldi potrà ospitare attività commerciali al dettaglio, attività di ristorazione, pubblici esercizi e artigianato di servizio, mentre nel cortile di via Garibaldi 23, verrà realizzata una copertura in cristallo trasparente che accoglierà un locale aperto al pubblico. Negli arredi dei cortili interni verranno inseriti i ritrovamenti archeologici emersi durante precedenti scavi, relativi ad un grande acquedotto romano.

La sua parte posteriore sarà accessibile grazie a un passaggio storico costituito dalla stradina che collega via San Francesco D’Assisi a via Botero che diventerà uno spazio pubblico di qualità, pensato anche per consentire la vista della Basilica dei Santi Martiri.

Sul lato di via Botero sorgerà un edificio con due piani fuori terra: il piano terreno accoglierà alcuni esercizi commerciali, il piano superiore sarà destinato a struttura ricettiva. Due piani interrati accoglieranno servizi per gli esercizi commerciali e posti auto.

M.L.- Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 10 Dicembre 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro