Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

TRASPORTI PER PERSONE CON DISABILITÀ E DISSERVIZI

Federica Patti, assessora all’istruzione, in rapporto alla crisi della ditta Tundo ed ai disservizi nel trasporto scolastico a danno dei ragazzi con disabilità e delle loro famiglie, ha riferito che la Città continua attualmente ad applicare la procedura che prevede il pagamento da parte della Città degli stipendi al personale della ditta titolare dell’appalto. Un incontro con la ditta Tundo per verificare il superamento di questa situazione, è previsto per il prossimo 28 novembre. Se Tundo dovesse continuare a non pagare gli stipendi la Città prolungherà il proprio impegno.
Patti ha annunciato che le divisioni Servizi educativi e Mobilità hanno predisposto un nuovo capitolato di gara che sarà pubblicato al più tardi entro la prossima settimana.
In rapporto all’operatività, Patti ha detto che il trasporto è regolare per il 90% degli utenti mentre permangono con otto o nove utenti problemi giornalieri per disallineamenti di orari, oltre a difficoltà di comunicazione tra ditta e scuole.
Da oggi, ha detto Patti, sono stati attivati i trasporti per le terapie.

Silvio Magliano, autore della richiesta di comunicazioni, intervenendo si è detto preoccupato per l’annuncio dell’incontro con Tundo del prossimo 28 novembre. Se Tundo racconta che pagherà i dipendenti, ha detto Magliano, noi sospendiamo il pagamento degli stipendi e lasciamo i dipendenti nelle mani del datore di lavoro esponendoci ad una nuova sospensione del servizio se poi la ditta tornasse a non pagare.
Inoltre, ha detto Magliano, è caduta nel vuoto la mia richiesta di conoscere le linee di indirizzo del nuovo bando, che mi auguro non contenga i difetti del precedente e sia pubblicato al più presto se no l’Amministrazione avrà la responsabilità di dover prorogare l’appalto a Tundo anche nei primi mesi del 2019.
Su proposta di Fabrizio Ricca i Consiglieri hanno concertato con l’assessora un futuro approfondimento in una seduta delle commissioni Trasporti, Servizi sociali e Istruzione.

Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)


Pubblicato il 26 Novembre 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro