Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

PERSONALE COMUNALE: SI’ DELLA GIUNTA ALL’ASSUNZIONE DI 200 DIPENDENTI

Via libera al completamento delle assunzioni per l’anno in corso e definizione del piano di fabbisogno di personale per il 2019.

Questa mattina – su proposta dell’assessore Sergio Rolando – la Giunta ha approvato una delibera che autorizza, entro il mese di dicembre e nel rispetto dei vincoli normativi e di bilancio, l’immissione in servizio di 12 nuovi dipendenti: 4 assistenti tecnici bagnanti e 8 assistenti amministrativi da destinare ai servizi anagrafici.

Con lo stesso provvedimento si è provveduto a individuare il numero e i profili professionali del personale da inserire negli organici comunali durante il 2019, con concorso pubblico o attingendo da graduatorie in corso di validità.
Si tratta, complessivamente di 191 assunzioni: 6 dirigenti (2 amministrativi, 2 tecnici, uno per il comparto socio- assistenziale e uno per le biblioteche), 32 funzionari tra amministrativi, assistenti sociali, educatori, tecnici, informatici e bibliotecari (di cui 9 appartenenti a categorie protette), 153 tra impiegati e tecnici per vari settori della macchina comunale (dei quali 33 di categorie protette).
Priorità sarà data ai servizi anagrafici e ai settori con maggiori carenze di organico nelle assegnazioni di responsabili amministrativi, tecnici e impiegati.

I numeri relativi alle assunzioni programmate per il 2019 – è inoltre indicato nella delibera approvata stamani - sono stati definiti sulla base delle attuali necessità dell’Amministrazione. Tuttavia, considerando gli effetti sugli organici della riforma del sistema pensionistico attualmente in fase di definizione da parte di Governo e Parlamento, la Divisione Personale potrà modificare il piano del fabbisogno nella misura non inferiore al 50% dei dipendenti cessati dal servizio.

“Tra il 2018 e il prossimo anno, considerando l’assunzione già deliberata di 50 agenti di Polizia municipale e per i quali sono in corso le selezioni proprio in questi giorni, saranno almeno 200 i nuovi dipendenti della Città di Torino.
Nonostante i vincoli imposti dal piano di riequilibrio dei conti – sottolinea l’assessore Rolando - siamo riusciti a varare un piano di assunzioni che, con l’arrivo di forze nuove, ci consentirà di potenziare e ringiovanire un organico la cui età media è superiore ai cinquant’anni e che, nel tempo, si è ridotto in maniera sensibile”. (mge)


Pubblicato il 6 Novembre 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro