Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > OTTOBRE

Comunicato stampa

TORINO RICORDA I SUOI 5000 CADUTI NELLA GRANDE GUERRA

A pochi giorni dal centenario dell’armistizio tra Italia e Austria-Ungheria, autorità civili e militari hanno oggi inaugurato, in piazza Castello, una targa metallica in ricordo dei circa 5000 torinesi caduti nel conflitto.

La targa è stata posizionata, a cura della Città di Torino in collaborazione con AssoArma, presso il monumento a Emanuele Filiberto duca d’Aosta, sul lato della piazza rivolto verso via Po. Se la cripta del tempio della Gran Madre di Dio, realizzato dal Comune nel 1932, raccoglie i resti di 3.851 caduti, da oggi la targa di piazza Castello li ricorda idealmente tutti, proprio nel cuore della città.

Alla cerimonia di questa mattina hanno preso parte delegazioni di varie Associazioni d’Arma, della Croce Rossa Italiana, ufficiali dei Carabinieri e dell’Esercito Italiano. La Città di Torino è stata rappresentata da Fabio Versaci, presidente del Consiglio comunale e della commissione Toponomastica. Presenti anche l’assessore Sergio Rolando e il generale Franco Cravarezza, presidente di AssoArma.

Una delegazione della Polizia Municipale, con il Gonfalone della Città di Torino decorato di medaglia d’oro al valor militare, e una rappresentanza in uniformi della Prima Guerra Mondiale (1° Arditi, 3° Alpini e Croce Rossa) hanno svolto la funzione di picchetto d’onore al momento dello scoprimento della targa, accompagnato dal canto corale dell’Inno di Mameli.

C.R. - Ufficio stampa del consiglio comunale


Pubblicato il 30 Ottobre 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro