Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

NORME INTEGRATIVE PER LE SALE DI MASSAGGIO NON TERAPEUTICO E NON ESTETICO

Approvate dal Consiglio comunale alcune norme - a integrazione del Regolamento Comunale d’Igiene - riguardanti le attività di massaggio non terapeutico e non estetico.

Le norme individuano i requisiti igienici minimi per la tutela della salute pubblica, che devono essere presenti nei locali adibiti a tali attività, la cui superficie minima, esclusi gli spazi accessori, dovrà essere di 14 mq per un solo posto di lavoro (lettino o futon) e altri 6 mq per ogni posto ulteriore.

Vengono tra l’altro disciplinati illuminazione, ventilazione, caratteristica della pavimentazione lavabile, adeguatezza dei servizi igienici, delle vie di accesso e uscite di emergenza, ricambio della biancheria, utilizzo di guanti, abiti da lavoro di colore chiaro, sempre puliti, e osservanza delle norme di igiene personale da parte degli/delle addetti/e, smaltimento corretto dei rifiuti.

Infine, viene stabilito l’obbligo di informazione trasparente, nei confronti degli utenti, sulla tipologia dei servizi forniti, con la precisazione che non rappresentano un trattamento terapeutico o estetico ma finalizzato al benessere. I locali adibiti all’esercizio del massaggio non estetico e non terapeutico esistenti all’entrata in vigore delle prescrizioni dovranno essere resi conformi entro novanta giorni.

C.R. (Ufficio stampa del Consiglio comunale)



Pubblicato il 12 Febbraio 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro