Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > OTTOBRE

Comunicato stampa

SALA ROSSA: “NON SI PERDANO I FONDI DEL PIANO PERIFERIE URBANE PER L’INCLUSIONE LAVORATIVA”

Il Consiglio Comunale ha approvato, questo pomeriggio, un ordine del giorno presentato dalla consigliera Deborah Montalbano (Uscita di Sicurezza), finalizzato all’attivazione di percorsi di formazione e progetti di inclusione lavorativa, con sostegno al reddito, rivolti a soggetti deboli nei comprensori di edilizia residenziale pubblica, d’intesa fra ATC del Piemonte centrale, Comune di Torino, Asl To e Enaip con risorse del Piano Periferie Urbane (PPU).
Il documento, approvato con 23 voti a favore su 23 presenti, ricorda l’esperienza avviata nel Comune di Settimo Torinese, dove Comune, ATC, ASL To4 ed ENAIP hanno elaborato un progetto sperimentale, coinvolgendo soggetti vulnerabili e a rischio discriminazione nella realizzazione di piccoli interventi di manutenzione nell’ambito di comprensori di edilizia residenziale pubblica, gestiti da ATC, di proprietà della Città di Torino.
La Città, con una delibera del 2017, indicava oltre all’adesione al PPU regionale, il possibile utilizzo di fondi per la cura degli spazi comuni nei comprensori di edilizia pubblica. I relativi bandi per l’individuazione dei soggetti beneficiari dei contributi erano andati deserti.
Essendo ancora disponibili i relativi fondi fino al 31 dicembre 2018, si invitano la sindaca e la giunta ad interfacciarsi con la Regione Piemonte aprendo un tavolo di concertazione per individuare le possibili soluzioni, evitando che i suddetti finanziamenti siano radiati.
Il documento, con un emendamento firmato anche da Imbesi (M5S) e Artesio (Torino in Comune), invita a valutare, nella presente fase di attuazione del Reddito di inclusione e nel futuro Reddito di cittadinanza, i percorsi di inserimento lavorativo come possibile prosecuzione e ampliamento dei progetti finalizzati all’utilizzo dei disoccupati per opere di manutenzione del patrimonio ERP.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 29 Ottobre 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro