Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > OTTOBRE

Comunicato stampa

CONTRASTO ALLE POVERTA’: OLTRE 3 MILIONI DI EURO PER PROGETTI IN PARTNERSHIP TRA PUBBLICO E PRIVATO SOCIALE

Via libera questa mattina dalla Giunta comunale - su proposta dell’assessora al Welfare, Sonia Schellino – all’indizione di un bando pubblico finalizzato alla ricerca di realtà del Terzo Settore con le quali coprogettare e realizzare servizi nell’ambito delle attività di contrasto alla povertà e di sostegno per le persone più in difficoltà e a rischio emarginazione.

Si tratta, di fatto, di integrare, in forma di partenariato tra pubblico e privato sociale, risorse e competenze per realizzare progetti personalizzati di inclusione, accompagnamento abilitativo, orientamento e inserimento al lavoro che aiutino e sostengano percorsi di autonomia per singoli e famiglie in condizione di fragilità sociale ed economica.

L’obiettivo, attraverso la coprogettazione con il Terzo Settore, è quello di avviare un percorso triennale innovativo e sperimentale, che consenta di mettere a sistema risorse e differenti fonti di sostegno ai progetti di inclusione, di contrasto alle povertà e alle gravi marginalità e, al contempo, di condividere una strategia complessiva che favorisca la strutturazione, sia in ambito distrettuale sia sovraterritoriale, delle reti territoriali a cui è affidata la cura dei percorsi finalizzati alla conquista dell’autonomia economica ed abitativa.

Per la realizzazione dei progetti sono stati stanziati, per la prima annualità del triennio 2018-2021, complessivamente 3 milioni e 220mila euro, di cui 2 milioni e 880mila euro finanziati con fondi ministeriali e 340 mila con fondi della Regione Piemonte. (mge)


Pubblicato il 23 Ottobre 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro