Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > OTTOBRE

Comunicato stampa

IL CONSIGLIO COMUNALE PROMUOVE UNA RICERCA CONOSCITIVA SULLA PARTECIPAZIONE CULTURALE

La Sala Rossa ha oggi approvato una mozione, presentata da Eleonora Artesio (Torino in Comune) e Massimo Giovara (M5S), che impegna il Consiglio comunale ad effettuare, nell’ambito della V commissione Cultura, una ricerca conoscitiva sulla partecipazione culturale. Il tema della partecipazione, specifica il documento approvato in aula, è centrale sia nelle dichiarazioni di principio dei programmi di mandato delle Pubbliche Amministrazioni, sia negli indirizzi del MIBACT e delle fonti europee. Questo, sia in tema di promozione della partecipazione culturale, sia sul versante dei modelli di governance delle istituzioni culturali.
Anche molte scadenze, come le candidature della Città a capitale italiana ed europea della cultura, introducono il tema della partecipazione della comunità come requisito e condizione per conservare e valorizzare il patrimonio culturale, amplificandone le ricadute socio-economiche.
Per questo, conclude il provvedimento, è opportuno acquisire le conoscenze necessarie sui diversi strumenti: fondazioni di partecipazione, rapporti tra istituzioni e fondazioni bancarie, ruolo del mecenatismo, spazi del volontariato culturale. Di qui, l’esigenza di varare la ricerca conoscitiva, in un arco temporale limitato ad un semestre.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 22 Ottobre 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro