Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > OTTOBRE

Comunicato stampa

CITTÀ DI TORINO E UNICREDIT, IMPEGNO COMUNE PER LA RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI

Grazie alla campagna avviata circa nove mesi fa dalla Città di Torino insieme ad Unicredit per la riqualificazione degli edifici privati si è verificato a Torino un aumento del 25% di ristrutturazioni di facciate di immobili: al 30 settembre gli ufficio del Comune hanno già raggiunto il numero di permessi per interventi di coloritura delle facciate di tutti quelli presentati nel 2017.
L’ottimo successo dell’iniziativa annunciata a inizio anno spinge i due partner a mettere in campo nuove iniziative per rilanciare la cura degli stabili cittadini, con l'obiettivo comune di riqualificare il patrimonio edilizio urbano della Città.
“C’è un’energia che solo Torino può darmi” è lo slogan della campagna che da oggi sarà visibile in città. “Con Città di Torino e UniCredit puoi riqualificare la tua casa e il tuo condominio, riducendo il consumo energetico. Risparmia sulla bolletta e aumenta il valore del tuo immobile. Perché la tua casa conta”.
In cosa consiste la nuova iniziativa? Città di Torino e UniCredit operano insieme per supportare i cittadini e i condomini che effettuano attività di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica.
Grazie alla collaborazione di UniCredit, la Città di Torino conferma la riduzione del canone per l’occupazione del suolo pubblico per i ponteggi per la realizzazione degli interventi di riqualificazione. La riduzione vale solo per interventi sull’intero edificio ed è pari al 30% del canone per 90 giorni. Se oltre al miglioramento energetico si ristruttura anche la facciata la riduzione del suolo pubblico salirà al 75%.
Si ricorda, quale importante stimolo concreto alla riqualificazione, l’agevolazione fiscale detta Ecobonus, che permette a privati e società di detrarre Irpef o Ires in una percentuale tra il 50% e il 75% in 10 anni a seconda del tipo di intervento realizzato ed è applicabile per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2021.
La somma di sconti Cosap (canone di occupazione del suolo pubblico), dell’Ecobonus e delle facilitazioni messe in campo da UniCredit offre dunque ai proprietari di immobili un notevole pacchetto di opportunità. Per promuovere la conoscenza di questi strumenti e diffondere questa importante opportunità al maggior numero di cittadini, Città di Torino e UniCredit sono quindi ai blocchi di partenza di una nuova campagna di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza che si concretizzerà con un imponente piano affissioni, una campagna radio e la diffusione di materiale informativo in città, il cui avvio è previsto per oggi.
Tra pochi giorni inizierà un tour di informazione, nelle Biblioteche civiche e nelle Circoscrizioni con un ampio calendario di appuntamenti che andrà di pari passo con la campagna d'informazione.
La Città di Torino intende stimolare nei cittadini l’attenzione per il decoro urbano e l’impegno nella cura degli edifici, facendosi parte attiva nella costruzione dell’immagine della città e contemporaneamente incentivare la riqualificazione energetica degli edifici per risparmiare notevolmente sui consumi e ridurre l’inquinamento.
UniCredit, da sempre attenta alle necessità del territorio, dal suo canto desidera dare in questo modo il proprio contributo concreto sia in termini di disponibilità finanziaria che di competenze su un tema così importante per l’immagine della Città e la qualità di vita dei suoi abitanti.

Calendario Appuntamenti
Tutti gli appuntamenti iniziano alle ore 18 e sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Ottobre
Martedì 9: Biblioteca Civica Villa Amoretti, Corso Orbassano 200
Giovedì 11: Sala Consiglio Circoscrizione 8, Via Campana 32
Martedì 16: Biblioteca Civica Musicale A. Della Corte, Corso Francia 186
Giovedì 18: Sala Consiglio Circoscrizione 8, Via Campana 32
Martedì 23: Biblioteca Civica Alberto Geisser, Corso Casale 5
Giovedì 25: Sala Consiglio Circoscrizione 8, Via Campana 32
Martedì 30: Sala Consiglio Circoscrizione 5, Via Stradella 192
Novembre
Giovedì 8: Sala Consiglio Circoscrizione 3, Corso Peschiera 193
Martedì 13: Sala Consiglio Circoscrizione 2, Strada comunale di Mirafiori 7
Giovedì 15: Biblioteca Civica Villa Amoretti, Corso Orbassano 200
Martedì 20: Biblioteca Civica Centrale, Via della Cittadella 5
Giovedì 22: Biblioteca Civica Centrale, Via della Cittadella 5
Per chi vuole approfondire
www.comune.torino.it/riqualificazione o www.unicredit.it/riqualificazione
Per informazioni
Comune di Torino: ufficiocolore@comune.torino.it
tel. 01101130272 - 01101130279
UniCredit (per gli strumenti finanziari): RA16361-Italia@unicredit.eu
(mm)


Pubblicato il 5 Ottobre 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro