Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

UN GIARDINO DEDICATO AL “PERUGINO” TRA GLI UMBRI DELLA BARRIERA DI LANZO

Un giardino della periferia torinese, delimitato dalle vie Venaria, Lanzo e Brosso, è stato intitolato a Pietro Vannucci, più noto come “il Perugino”. Vissuto tra il XV e il XVI secolo, il Perugino fu uno degli artisti più significativi del Rinascimento italiano. In quella zona di Torino, inoltre, vive una folta comunità di umbri originari di Città delle Pieve, dove nacque il Perugino. Fausto Scricciolo, il sindaco di Città della Pieve giunto a Torino per l’inaugurazione, è stato così accolto da un gruppo di suoi conterranei, oltre che dal vicepresidente vicario del Consiglio comunale Enzo Lavolta e dal presidente della Circoscrizione 5, Marco Novello. Nel giardino, si sono raccolti un buon centinaio di residenti della zona, insieme a una rappresentanza di allievi della vicina scuola “Ignazio Vian”. Proprio rivolgendosi in particolare a questi ultimi, il vicepresidente Lavolta ha enfatizzato l’importanza di “mettere al centro del mondo la persona, l’umanità, come fecero gli intellettuali e gli artisti che diedero vita, dopo secoli di buio, all’Umanesimo e al Rinascimento”.
Lavolta ha anche poi rivolto un forte appello al rispetto e all’impegno per la conservazione dei beni comuni, dei quali il giardino intitolato al Perugino è un esempio. Un tema, questo, ribadito anche dal presidente Marco Novello, che ha ricordato come il giardino, al pari di altri spazi verdi, “sia affidato non solo ai giardinieri comunali ma al buon senso e alla cura di tutti”.
Il sindaco Scricciolo, salutando non solo i suoi compaesani ma tutti gli altri cittadini presenti, originari di ogni regione d’Italia e anche provenienti dall’estero, ha ricordato “il valore dell’integrazione, unito al saper conservare le proprie radici culturali”.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 27 Settembre 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro