Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

MERCOLEDÌ 26 AL VIA LA PROGETTAZIONE PARTECIPATA DEL PARCO DORA (AREA VALDOCCO)

MERCOLEDÌ 26 AL VIA LA PROGETTAZIONE PARTECIPATA DEL PARCO DORA (AREA VALDOCCO)
Prende il via con l’incontro di mercoledì 26 alle ore 18 presso la Biblioteca Civica Italo Calvino di Lungo Dora Agrigento 94 il percorso di progettazione partecipata dedicato al Parco Dora.
L'obiettivo è raccogliere idee e proposte per co-progettare un’area di 500 mq compresa tra corso Mortara, via Livorno, Fiume Dora e corso Principe Oddone, coinvolgendo tutti i cittadini e le cittadine e in particolare i giovani. L’area sarà collocata tra il futuro skate park e la futura area fitness e sarà quindi frequentata prevalentemente da persone giovani e dedite allo sport.
Il percorso di co-progettazione coordinato dal Tavolo di progettazione civica coinvolge gli assessorati dell’Ambiente, Rigenerazione urbana, Sport e Sicurezza e Politiche sociali oltre a Politecnico, Università di Torino, Fondazione Brodolini.
Proposto nell’ambito di un progetto europeo, WeGovNow, di cui Torino fa parte, l’incontro ha l'intento di attivare nuove forme di dialogo e collaborazione tra cittadinanza e Amministrazione comunale anche attraverso l'ausilio di una piattaforma informatica realizzata dagli sviluppatori delle società europee e degli Enti partecipanti al progetto, tra cui il Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino.
Il percorso si svolgerà attraverso una serie di workshop di co-design. La progettazione partecipata si concluderà a novembre, con la consegna dei risultati al servizio Grandi opere del verde che effettuerà una valutazione della fattibilità di ciascuna proposta per poi inserirle nel progetto.
Al termine dei lavori, la comunità di utilizzatori degli spazi potrebbe prendere in gestione l’area aggregativa attraverso la stipula di un Patto di collaborazione con la Città.
Sarà presenta all’incontro l’assessore all’Ambiente Alberto Unia.
Sono stati coinvolti, oltre ai comitati di cittadini, Uisp Torino, Museo A come Ambiente, centro commerciale Parco Dora/Ipercoop, Environment Park, biblioteca Italo Calvino, numerose Associazioni di sport di strada, associazione Innesto.
(mm)


Pubblicato il 24 Settembre 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro