Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

SOTTOSCRITTO A PALAZZO CIVICO L’ACCORDO TRA LE CAMERE DI COMMERCIO DI TORINO, GLASGOW E ITALIANA PER UK

E’ stato sottoscritto oggi pomeriggio nella sala Colonne di Palazzo Civico, l’accordo fra la Camera di Commercio di Torino, la Camera di Commercio di Glasgow e la Camera di Commercio italiana per UK, nell’ambito della visita a Torino della delegazione della Lord Provost di Glasgow.

L’intesa ha l’obiettivo di promuovere e incrementare lo scambio di informazioni economiche sull'area produttiva dei propri territori di influenza; l’attività di marketing locale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo del business locale; l’elaborazione e la partecipazione congiunta a progetti internazionali e locali. L’accordo punta sulla cooperazione nell'organizzazione e celebrazione di eventi come mostre, missioni commerciali, l’assistenza alle imprese e il sostegno all'accordo di gemellaggio tra le Città di Torino e di Glasgow.

Una collaborazione importante per le Municipalità, sottolineata dalla partecipazione della Sindaca Chiara Appendino e della Prima cittadina di Glasgow Eva Bolander.

E’ dal 2003 che la capitale economica della Scozia è gemellata con Torino, ma gli scambi e le collaborazioni risalgono agli anni ’80. Il gemellaggio mira a instaurare scambi di informazioni ed esperienze nel campo del rinnovamento urbano, della produzione industriale e dell'occupazione.

Oggi i principali rapporti fra Glasgow e Torino si realizzano nel campo degli interventi di rigenerazione urbana e in ambito artistico culturale. (ma.co.)


Pubblicato il 19 Settembre 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro