Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

COLLABORAZIONE TRA CITTÀ E ASL SULLE ESUMAZIONI, APPROVATO UN TAVOLO TECNICO

Un tavolo tecnico di coordinamento tra Città di Torino e Asl Città di Torino permetterà di avviare una collaborazione tecnica e scientifica tra i due enti sull’attività di esumazione e estumulazione condotta dalla società Afc Torino. Lo scopo è valutare i tempi di inumazione e tumulazione delle salme ed evitare che allo scadere decennale il processo di scheletrizzazione non risulti completato.
Il tavolo è stato ufficializzato oggi dalla Giunta, su proposta dell’assessore Marco Giusta, e sarà ratificato con la firma di un protocollo d’intesa nei prossimi giorni. Ne faranno parte due rappresentanti per ciascuno degli enti più uno di Afc Torino. Il protocollo indica in sei mesi la durata dell’accordo con possibile proroga. Obiettivi del tavolo, l’attuazione di controlli a campione da parte del personale Asl durante le esumazioni, che effettuerà una valutazione del grado di scheletrizzazione e della durata dell’eventuale nuova inumazione, e la predisposizione di una convenzione tra le parti per i futuri sviluppi della collaborazione.
Nella stessa seduta di Giunta è stato approvato un intervento migliorativo dei complessi di sepoltura “Gruppo 30” e “Gruppo 31” del Cimitero Monumentale, posti nei campi I e L della settima ampliazione. Si è infatti esaurito il primo ciclo di concessioni quarantennali e con un intervento di adeguamento delle strutture è possibile avviare un nuovo ciclo, oltre a favorire l’accessibilità al pubblico.
I lavori previsti dal progetto esecutivo approvato oggi (in linea tecnica) dalla Giunta: l’installazione di due ascensori, il rinnovo degli impianti elettrici e di illuminazione, una manutenzione generale delle due strutture.
(mm)


Pubblicato il 11 Settembre 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro