Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

SALA ROSSA: UN CONCORSO LETTERARIO DEDICATO ALLA MEMORIA DI GIOVANNI ARPINO

Il Consiglio comunale, nella seduta di questo pomeriggio, ha approvato una mozione (primo firmatario Marco Chessa) con la quale impegna la Giunta ad istituire un concorso letterario sportivo alla memoria del giornalista e scrittore Giovanni Arpino.

Il premio dovrà accogliere opere di narrativa, libri di poesie, romanzi, raccolte di racconti creazione di argomento sportivo, saggistica, monografie, studi storico letterari, biografie legate all’ambito dello sport.

Il documento chiede che venga costituito un comitato organizzatore con il compito di nominare un presidente ed una giunta tecnica composta da esperti del mondo dello sport e dell’editoria, della comunicazione e dell’imprenditoria, oltre a tecnici e sportivi.

Al concorso dovranno essere ammesse le opere italiane pubblicate per la prima volta nell’anno antecedente al concorso e che siano regolarmente in commercio.

La mozione ricorda come Giovanni Arpino, scomparso nel 1987, oltre a romanzi diventati ispirazioni per produzioni cinematografiche, abbia narrato, come cronista sportivo, racconti calcistici sulle imprese della Juventus e della Nazionale e sia stato, allo stesso tempo, l’autore della poesia “Me’ gran Turin”, in onore del Grande Torino.

"Il concorso, ha sottolineato il consigliere Chessa, ha da un lato l'obiettivo di promuovere la figura di Giovanni Arpino, non ricordato lo scorso anno in occasione del 30° anniversario della morte e, dall'altro, creare un'occasione di cultura sportiva".

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 10 Settembre 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro