Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > AGOSTO

Comunicato stampa

RESIDENZE ARTISTICHE: APERTI I BANDI DELLA GAM E DELLA CITTÀ DI LIEGI

Un workshop con residenza, conferenze, performance, esposizione e pubblicazione finale è quanto la Fondazione Spinola Banna per l’arte e la Gam – Galleria d’arte moderna e contemporanea di Torino propongono attraverso un bando che selezionerà cinque artisti under 35, italiani e stranieri. L’edizione 2018-19 del programma annuale di workshop con residenza ed eventi segue il modello dei precedenti anni, che ha riscosso un notevole successo: inaugurato nel 2016 con il progetto “Atlante Energetico” di Elena Mazzi, artista tutor della prima edizione, è proseguito nel 2017 con Andrea Caretto e Raffaella Spagna e il loro “IperPianalto”.
Quest’anno sarà Maria Morganti a condurre il gioco, con un percorso dal titolo “Diari tra diari”. L’artista ospite definisce le linee guida del lavoro da compiere e ne accompagna lo svolgimento fino alla presentazione finale.
Si conferma così la collaborazione tra un’istituzione pubblica e una privata, Galleria e Fondazione, due eccellenze del territorio che uniscono le forze per proporre Torino come spazio ideale per il confronto artistico e la crescita delle nuove generazioni di artisti.
Per maggiori informazioni:
http://www.gamtorino.it/it/eventi-e-mostre/bando-artisti-2018-2019.
Il bando scade il 19 settembre 2018.
-------
La Città di Liegi ha chiesto alla Città di Torino – con cui ha stretto un gemellaggio che compie quest’anno 60 anni - di invitare i giovani artisti torinesi a partecipare al bando indetto dalla municipalità belga per una residenza-atelier. L’iniziativa Ravi (Résidences-ateliers vivegnis international) è organizzata dal dipartimento della Cultura della Ville del Liège: si tratta di un’opportunità di ricerca e di crescita per artisti d’arte plastica, cui viene offerta una residenza e uno spazio di lavoro all’interno di un sito industriale riconvertito in polo d’arte contemporanea, oltre a una borsa di studio mensile, incontri con operatori del mondo dell’arte, promozione dei lavori realizzati e la partecipazione a una mostra collettiva.
Il bando scade il 30 settembre prossimo.
Per informazioni: https://www.ravi-liege.eu
tel. 00.32.4 221 91 88
mail: residences.ateliers@liege.be
Al fine di permettere un monitoraggio delle adesioni degli artisti cittadini, i soggetti torinesi interessati - dopo aver aderito direttamente secondo le specifiche previste dal bando - possono segnalare la loro scelta a: azioneculturale@comune.torino.it
(mm)


Pubblicato il 2 Agosto 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro