Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > AGOSTO

Comunicato stampa

TRASPORTO PUBBLICO: A TORINO OLTRE 223 MILIONI DI EURO PER IL PROLUNGAMENTO DELLA METRO 1 E 'L'ACQUISTO DI NUOVI TRAM.

Via libera dalla Conferenza unificata, oggi pomeriggio, allo schema di decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sul riparto delle risorse per il finanziamento e la realizzazione di infrastrutture per il trasporto pubblico.

Per Torino si tratta di oltre 223 milioni di euro, 148 dei quali per il prolungamento della metro 1 da Collegno e Cascine Vica e 75 destinati all'acquisto di nuovi tram, che un ricorso della Regione Veneto, accolto dalla Corte costituzionale, aveva bloccato.

Lo sblocco delle risorse era stato tra gli argomenti nell'incontro avuto a Roma con il Ministro Danilo Toninelli dalla sindaca Chiara Appendino e dall'assessora alla Mobilità Maria Lapietra.

“Sono profondamente soddisfatta per il via libera della Conferenza allo schema di decreto concernente il riparto sul Fondo per il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese, destinato al trasporto rapido di massa”, dichiara l'assessora Maria Lapietra, commentando l’intesa.

"Ringrazio il Ministro Toninelli insieme al suo staff - continua Lapietra -: tenendo fede all'impegno preso a metà luglio lo ha inserito nell'ordine di una delle prime riunioni della Conferenza Unificata. Finalmente ora potrà riprendere l'iter per la convenzione e la pubblicazione dei bandi di gara."


Pubblicato il 1 Agosto 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro