Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > LUGLIO

Comunicato stampa

AGEVOLAZIONI ALLE RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE, MODIFICATO IL REGOLAMENTO

Con 28 voti favorevoli è arrivato il via libera della Sala Rossa alla modifica del Regolamento del contributo di costruzione, finalizzata alla riduzione del consumo di suolo e per favorire la ristrutturazione o la rigenerazione dell’esistente e disincentivare le costruzioni su suolo libero.

“Con l’obiettivo di porre in atto azioni che contribuiscano a evitare ulteriori consumo di suolo riteniamo importante semplificare e agevolare gli interventi per la conservazione e la ristrutturazione sul patrimonio edilizio – ha sottolineato in Aula il vicesindaco Guido Montanari - adottando coefficienti ulteriormente riduttivi rispetto a quelli attuali. Inoltre con questo provvedimento intendiamo incentivare le piccole trasformazioni edilizie sia in ambito residenziale, sia in ambito produttivo”.

E’ prevista la riduzione del coefficiente da 0,8 a 0,5 su cui si pagano gli oneri di urbanizzazione, per agevolare i lavori di ristrutturazione edilizia senza consumo di suolo, prevedendo nel contempo che tali oneri siano dovuti solo se l’intervento determina aumento del carico urbanistico.
Inoltre sarà esteso sia l’intervento di modesta entità residenziale da 34 a 100 metri quadrati di superficie, sia l’estensione dell’intervento di modesta entità produttiva da 75 a 400 metri quadrati di superficie a cui applicare la riduzione di 2/3 del contributo.
Il provvedimento comprende l’agevolazione del mutamento della destinazione d’uso da studio professionale a destinazione residenziale e viceversa. Viene definita anche una tariffa specifica degli oneri di urbanizzazione per le attività di commercio elettronico pari al 50% della tariffa commerciale.
Tra le altre innovazioni vi è la riduzione del coefficiente da 0,7 a 0,5 per le attività produttive di tipo innovativo e, in fatto di semplificazione, l’inclusione delle attività accessorie all’interno dell’attività principale.
E’ contemplato l’incremento dell’aliquota del costo di costruzione per interventi di nuova costruzione commerciale superiori a mille metri quadrati di superficie (5 per cento per i primi 1000 metri quadrati di superficie e 10 per la quota di superficie superiore a 1000 metri quadrati). Inoltre viene previsto l’innalzamento del limite sotto il quale non è possibile rateizzare con fideiussione, passando da 2.000 a 5.000 euro.
Nella delibera, infine, è inserita un norma per l’applicazione omogenea degli oneri per la variante al P.R.G. “Pescarito – Lavazza”.

Alla discussione del provvedimento sono intervenuti i consiglieri di maggioranza Iaria e Carretto per presentare quattro emendamenti (due ciascuno) poi approvati dall’Aula; i consiglieri Lorusso (Pd) e Tresso (Lista civica) per dichiarare il voto favorevole del proprio gruppo alla delibera.

(r.t.) Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 30 Luglio 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro