Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > LUGLIO

Comunicato stampa

PORTA PALAZZO, NUOVA CONVENZIONE PER IL MERCATO COPERTO III DELL’ABBIGLIAMENTO

Il Consiglio comunale ha oggi approvato la deliberazione, presentata dall’assessore Alberto Sacco, che modifica la convenzione, in vigore dal 2010, tra la Città di Torino e la cooperativa di gestione del Mercato coperto III Abbigliamento di Porta Palazzo, più conosciuto come “PalaFuksas”.

La struttura si trova oggi in una situazione di difficoltà, con la diminuzione degli esercizi commerciali in essa presenti, e da circa un anno è stato nominato un commissario governativo da parte del Ministero per lo Sviluppo economico. La modifica della convenzione è funzionale all’ingresso, a seguito di bando, di un nuovo soggetto interessato a partecipare alla cooperativa per realizzare un nuovo concept in grado di riqualificare l’immobile e il contesto circostante, con un mix di attività commerciali, di ristorazione e somministrazione e di locali non commerciali per eventi culturali o formativi, con uso pubblico di alcuni spazi interni.

Il nuovo contratto di gestione immobiliare comprenderà l’uso della autorimessa sotterranea (da 110 posti) al 50% per parcheggio pubblico e per il restante 50% per le attività commerciali della cooperativa. La nuova convenzione regola anche gli oneri di manutenzione.

La delibera è stata approvata con 27 voti e 2 astensioni dopo un ampio dibattito che si è esteso al tema della riqualificazione di tutta l’area di Porta Palazzo e dell’attiguo Borgo Dora. Alla discussione hanno preso parte i consiglieri Russi, Lo Russo, Canalis, Mensio, Artesio, Iaria, Carretto, Ferrero.

(C.R. - Ufficio stampa del consiglio comunale)



Pubblicato il 30 Luglio 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro