Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > LUGLIO

Comunicato stampa

TORINO PARTNER DI DUE PROGETTI PER I FLUSSI MIGRATORI


Il Consiglio comunale ha approvato con 29 voti favorevoli e un voto contrario i progetti Fami (Fondo asilo mediazione e integrazione): "Strade per mediatore 2" (capofila Cooperativa Atypica) e "AssociAzioni" (capofila Gruppo Abele). In entrambi la Città è partner, con il suo voto il Consiglio ha autorizzato la partecipazione della Città alle Associazioni temporanee di scopo che verranno costituite per l’attuazione dei progetti.

Il “Fondo asilo migrazione e integrazione 2014-2020” (Fami) è uno strumento finanziario istituito con Regolamento UE n. 516/2014. Il suo obiettivo è promuovere una gestione integrata dei flussi migratori sostenendo asilo, integrazione, rimpatrio.

La Regione Piemonte, ammessa al finanziamento dal Ministero dell’Interno, aveva già approvato i due progetti oggetto della delibera. Si tratta del progetto "Piano di intervento regionale per l'integrazione dei cittadini di Paesi Terzi", presentato dalla cooperativa Atypica in partenariato con Associazione Gruppo Abele e Città di Torino per la linea di azione 02 e denominato "Strade per mediatore 2", e del progetto del Gruppo Abele, "AssociAzioni ", in partenariato con Enaip Piemonte, Consorzio F.I.Q., Cooperativa Liberitutti, Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario onlus e Città di Torino, per la linea di azione 04.

Il primo con capofila Atypica si propone di facilitare e migliorare i percorsi di integrazione dei cittadini stranieri regolarmente soggiornanti sul territorio della Città di Torino, per favorire l' inclusione e la coesione sociale e una cittadinanza attiva e responsabile.
”Tale finalità – recita la delibera - viene perseguita adottando una prospettiva che analizza le peculiarità dei diversi quartieri del territorio cittadino, le caratteristiche urbane del quartiere, la gestione dello spazio pubblico, la tipologia di migranti residenti (nazionalità, classi d'età, settori di lavoro, eccetera) e servizi presenti in ciascun quartiere”.

Il secondo progetto, di cui è capofila il Gruppo Abele, per la "Promozione della partecipazione attiva dei migranti alla vita economica, sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle associazioni", prevede: analisi dei fabbisogni e aggiornamento della progettazione dell'intervento ultimato, sostegno e valorizzazione di attività dell'associazionismo migrante nei territori, attività di supporto allo sviluppo dell'associazionismo migrante, organizzazione di attività informative.

Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L)


Pubblicato il 30 Luglio 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro